Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

18 Maggio 2017

Ripensare la mobilità a partire dalle aziende e dalle università

“Smart mobility, strong economy: il ridisegno della mobilità a partire dai poli aziendali e universitari” è il titolo del convegno che si è svolto lunedì scorso, 15 maggio 2017 nella sede della Città Metropolitana di Torino di corso Inghilterra 7 a Torino.

L’incontro, organizzato dalla Città metropolitana in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte, è stato dedicato alle aziende del territorio ed è stata l’occasione per avviare per la prima volta un’indagine in merito agli spostamenti casa-lavoro su tutto il territorio provinciale. Accanto alle tante e interessanti relazioni con dati e prospettive sulla mobilità sostenibile in Piemonte, Achab Group ha curato la presentazione della suite per il car-pooling Flootta Hub, specifica per imprese, istituzioni, scuole ed eventi, in collaborazione con Inno.vìe.

Al termine del convegno sono state premiate 36 aziende vincitrici della “Bike Challenge 2016”, competizione rivolta alle aziende e ai loro dipendenti: una vera e propria gara tra luoghi di lavoro a chi avrebbe messo in sella più dipendenti, svoltasi tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2016 (e proseguita fino al 31 marzo per l’assegnazione dei premi internazionali). La Bike Challenge ha rappresentato il momento centrale del progetto europeo“Bike2Work – Smart choice for commuters” – il cui partner italiano è la F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) – che è stato portato sul territorio dalla Città metropolitana di Torino con l’obiettivo di trasferire quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, attraverso un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori, pendolari e aziende.

Tags: , , , , ,

di Redazione Achab

197
Share