Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

26 Novembre 2013

Sicurezza stradale in classe

Nelle scuole italiane si impara viaggiando con la fantasia

“La buona strada della sicurezza” è il progetto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ideato e promosso nelle scuole italiane in collaborazione con un team di esperti composto da una psicologa professionista, da una pedagogista, dallo scrittore torinese Guido Quarzo e da Achab Group.
Il gruppo di lavoro ha elaborato una serie di strumenti didattici (racconti illustrati, giochi e questionari) finalizzati alla formazione di una generazione di cittadini responsabili ed educati rispetto alla sicurezza stradale che già a partire dall’anno scolastico 2011-2012 sono stati coinvolti dalla prima parte sperimentale del percorso denominata PROSESS (Progetto Sperimentale di Educazione alla Sicurezza Stradale).
E voi, avete mai fatto “Una gita in formula uno” oppure “Una passeggiata sulla Luna”? Forse, infatti, non vi sarete mai imbattuti nel principe Pipino oppure in Evasio Distrattini ma i ragazzi delle nostre scuole avranno la possibilità di viaggiare con questi personaggi imparando con loro le fondamentali regole di convivenza e civiltà nello spazio collettivo “strada” attraverso una collana tematica di racconti illustrati e un kit di materiali organizzati per moduli didattici e promossi dal Ministero su tutto il territorio nazionale
Gli strumenti sono scaricabili direttamente dal sito del Ministero ad opera di ciascuna scuola che abbia aderito al progetto e sia quindi in possesso del log-in.
L’approccio multidisciplinare messo in campo dalla Direzione Generale per la sicurezza stradale è stato didatticamente curato in ogni dettaglio allo scopo di educare e formare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva.

copertine racconti MINISTERO

Tags: , , , , , ,

di Redazione Achab

704
Share