L’estate è a gli sgoccioli, ma le vacanze ci ricordano bellissimi momenti!
Ecoambiente per Rosolina e Porto Tolle
Con lo slogan “Sotto il sole proteggiamo anche l’ambiente” si è svolta la campagna di sensibilizzazione sviluppata da Achab Group e promossa da Ecoambiente Rovigo assieme ai Comuni di Rosolina e Porto Tolle lungo i rispettivi litorali insigniti recentemente della bandiera blu per il loro mare e la gestione delle spiagge. Conquistare la bandiera blu è un grande risultato, riconfermarla una grossa sfida accettata e vinta dalle amministrazioni del territorio.
Ma l’impegno non si conclude issando la bandiera al pennone all’ingresso delle spiagge; per il secondo anno consecutivo prosegue quindi la sensibilizzazione rispetto al tema caldo dell’abbandono di rifiuti e corretta raccolta differenziata. E’ indispensabile produrre pochi rifiuti e quei pochi avviarli correttamente nel circuito del recupero, grazie ad una raccolta di qualità.
Una comunicazione divertente per passare semplici messaggi
La campagna è tanto semplice quanto efficace. Gli operatori Achab Group, muniti di berrettino e maglietta con la linea grafica della campagna ed un grande gazebo alle spalle posizionato all’ingresso delle spiagge delle località balneari, coinvolgono locali e turisti. Come? chiedendo a tutti coloro che vogliono impegnarsi per un ambiente pulito di diventare testimonial, scattando una foto con una divertente cornice e chiedendo di postarla sul proprio canale social con l’hashtag #proteggiamolambiente2021.
In cambio di questo piccolo gesto, per bambini e ragazzi è previsto come regalo i racchettoni, per gli adulti un conetto per i mozziconi di sigaretta o i piccoli rifiuti raccolti in spiaggia. A tutti quanti è consegnata una cartolina con le indicazioni su come differenziare correttamente i rifiuti prodotti in spiaggia che, a fine giornata, devono essere conferiti nelle 25 isole per la raccolta differenziata dei rifiuti munite di striscioni informativi chiari e colorati che non lasciano spazio a dubbi.
L’augurio in ogni mese dell’anno rimane quello di una serena vacanza con un occhio di riguardo sempre all’ambiente.
di Paolo Carmignola
