Per il primo anno su questo territorio è iniziato il progetto di didattica ambientale indetto dal Consorzio Chierese per i Servizi. Ha riscosso grandissimo successo: Achab Group sta realizzando 50 laboratori in 16 plessi scolastici di 6 Comuni del territorio servito, coinvolgendo oltre 800 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
I temi trattati
Le tematiche toccate quest’anno vanno ad approfondire il tema dell’economia circolare, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del riciclo della carta e del riuso. Oltre che stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.
Gli strumenti utilizzati
Siamo partiti ad Aprile con il webinar di formazione per insegnanti tenuto da Achab Group e abbiamo proseguito con i laboratori di riciclo creativo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, durante i quali gli studenti stanno sperimentando soluzioni fantasiose per allungare il ciclo di vita di “rifiuti” comuni. In cosa posso trasformare rotoli di carta e cartone? Come possiamo riutilizzare vecchi tappi di sughero? Ecco alcune delle domande a cui i nostri educatori daranno risposta durante le attività in classe!
Scuola Park
Per tutti sarà inoltre disponibile quest’anno fino al 30 di Settembre ccs.Scuolapark.it la piattaforma on-line per l’educazione civica e alla sostenibilità con nuovi materiali didattici, video, test di valutazione e tanto altro ancora!
di Andrea Saracchi
106