Le visite guidate agli impianti sono da sempre un fiore all’occhiello della proposta educativa del gruppo A2A, un’opportunità, anche per i più piccoli, di vivere delle esperienze concrete di didattica sulle tematiche ambientali e di conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente dal personale tecnico.
La sede di Amsa in via Olgettina a Milano
Amsa apre le porte della sua sede di via Olgettina a Milano, la sede centrale in cui vengono gestiti i servizi di igiene urbana della città e di alcuni comuni limitrofi. Nel corso della visita i bambini possono conoscere da vicino le attività che Amsa svolge quotidianamente per tenere pulito il territorio, in un percorso che mescola momenti di didattica, esperienze pratiche e giochi.
Da quest’anno Achab Group, in collaborazione con un gruppo di animatori locali, supporta Amsa nella realizzazione degli eventi che si svolgono al termine delle visite guidate.
La visita didattica e… Capitan Eco!
Assieme al personale dell’Azienda, le classi hanno la possibilità di scoprire il funzionamento dei mezzi operativi di raccolta, come la spazzatrice elettrica, prima di prendere parte, all’interno dell’Auditorium, agli eventi di animazione.
Qui le tematiche della raccolta differenziata e il ciclo dei rifiuti vengono affrontate in modo divertente attraverso musica e sketches di intrattenimento teatrale, in un’ora di spettacolo coinvolgente condotto dai personaggi di Capitan Eco e il suo mozzo.
Al termine dell’evento, dopo essersi messi alla prova e aver preso parte ai momenti di gioco sulle tematiche della raccolta differenziata e della sostenibilità, i bambini entrano a far parte della ciurma ecologica di Capitan Eco, festeggiando sulle note del tormentone “Capitan Eco Hurrà”.
Le iniziative proseguiranno per tutto l’anno, con l’auspicio che l’entusiasmo e la partecipazione dei più piccoli contribuiscano a innescare una maggiore attenzione, nella vita di tutti i giorni, verso l’ambiente in cui viviamo, l’importanza della raccolta differenziata e il vero valore dei rifiuti secondo i dettami dell’economia circolare.
di Barbara Buffo
571