Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

17 Marzo 2023

Per fare un f…uturo sostenibile ci vuole un seme

 

 

Così come la dispersione naturale dei disseminuli lungi dalla pianta madre, per lo più ad opera di agenti esterni, permette a nuove piante di nascere, così la disseminazione è una parte essenziale dei progetti che parlano di sostenibilità

 

Le buone idee, come REthink WASTE by ARPAV

Attraverso la disseminazione le buone idee possono essere replicate e diventare fondamenta di ulteriori azioni orientate al futuro. È questo il caso di REthink WASTE, un progetto finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea che unisce i sistemi PAYT e KAYT, al quale ARPAV ha dato il suo contributo, per aiutare le autorità locali a migliorare la gestione dei rifiuti.

Nell’ambito di REthink WASTE Achab Group si è occupata della disseminazione dei risultati, con l’obiettivo di valorizzare e mettere a fattor comune alcune esperienze e buone pratiche del territorio regionale legate all’implementazione dei sistemi di tariffazione puntuale. 

 

I video, 2 moduli

Il mezzo d’elezione è stato un video modulare realizzato con una tecnica mista: grafica animata ed interviste sul campo.

Il 1° modulo del video ha l’obiettivo di disseminare i concetti teorici (Pay-As-You-Throw e Know-As-You-Throw) a destinatari tecnici e non, con un focus particolare sulla Regione Veneto.

Il 2° modulo, dedicato alla valorizzazione di buone pratiche territoriali, incontrate da ARPAV durante l’attività di formazione e informazione svolte nell’ambito dello stesso progetto, contiene la sintesi delle interviste realizzate ai rappresentanti dei 12 Consigli di Bacino per la gestione dei rifiuti del Veneto.

Il risultato è un video completo ma sintetico, che presenta efficacemente le buone pratiche sperimentate, evidenziando l’importanza di formazione e coinvolgimento per l’efficacia del cambiamento culturale ricercato e per la sua replicabilità.

 

Guardali su YouTube

Puoi goderti il video, diviso in due parti, direttamente sul canale YouTube del progetto:

modulo 1

modulo 2

Tags: , , , , ,

di Paolo Carmignola

172
Share