Così come la dispersione naturale dei disseminuli lungi dalla pianta madre, per lo più ad opera di agenti esterni, permette a nuove piante di nascere, così la disseminazione è una parte essenziale dei progetti che parlano di sostenibilità.
Le buone idee, come REthink WASTE by ARPAV
Attraverso la disseminazione le buone idee possono essere replicate e diventare fondamenta di ulteriori azioni orientate al futuro. È questo il caso di REthink WASTE, un progetto finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea che unisce i sistemi PAYT e KAYT, al quale ARPAV ha dato il suo contributo, per aiutare le autorità locali a migliorare la gestione dei rifiuti.
Nell’ambito di REthink WASTE Achab Group si è occupata della disseminazione dei risultati, con l’obiettivo di valorizzare e mettere a fattor comune alcune esperienze e buone pratiche del territorio regionale legate all’implementazione dei sistemi di tariffazione puntuale.
I video, 2 moduli
Il mezzo d’elezione è stato un video modulare realizzato con una tecnica mista: grafica animata ed interviste sul campo.
Il 1° modulo del video ha l’obiettivo di disseminare i concetti teorici (Pay-As-You-Throw e Know-As-You-Throw) a destinatari tecnici e non, con un focus particolare sulla Regione Veneto.
Il 2° modulo, dedicato alla valorizzazione di buone pratiche territoriali, incontrate da ARPAV durante l’attività di formazione e informazione svolte nell’ambito dello stesso progetto, contiene la sintesi delle interviste realizzate ai rappresentanti dei 12 Consigli di Bacino per la gestione dei rifiuti del Veneto.
Il risultato è un video completo ma sintetico, che presenta efficacemente le buone pratiche sperimentate, evidenziando l’importanza di formazione e coinvolgimento per l’efficacia del cambiamento culturale ricercato e per la sua replicabilità.
Guardali su YouTube
Puoi goderti il video, diviso in due parti, direttamente sul canale YouTube del progetto:
di Paolo Carmignola
267