Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!


 *

 

 

21 Marzo 2014

Volge al termine il Programma di Riduzione dei Rifiuti in Valle d’Aosta: tre anni d’impegno e sensibilizzazione

Si concluderà nei prossimi mesi il Programma di Riduzione dei Rifiuti che nel triennio 2011-2013 ha visto coinvolte le istituzioni e i cittadini valdostani nell’impegno comune di ridurre i rifiuti prodotti quotidianamente a casa, in ufficio, al momento di fare la spesa. Un grande ventaglio d’iniziative messe in campo, i cui risultati raggiunti costituiranno le basi del Piano Regionale per la Riduzione dei Rifiuti.

Dalla valorizzazione del rifiuto organico, attraverso il compostaggio domestico e collettivo, passando per il miglioramento delle pratiche del riciclo con una raccolta differenziata di qualità, sino alla riduzione alla fonte delle quantità dei rifiuti suscettibili di reimpiego e riuso diretto, tutte le azioni del Programma triennale hanno concorso ad accrescere una responsabile coscienza ambientale attraverso metodologie di coinvolgimento, per certi aspetti innovative. L’impegno dei numerosi soggetti economici, fra cui la grande distribuzione organizzata, le associazioni regionali operanti nel settore del turismo oltre che gli operatori che attuano buone pratiche d’incentivo al riuso, è stato, ad esempio, sancito dalla firma di accordi e protocolli stipulati fra la Regione e le associazioni di categoria coinvolte. Un atto ufficiale importante che garantisce continuità nel tempo, inserendo i reciproci impegni all’interno di un contesto istituzionale concordato fra le parti.

Le tredici produzioni audiovisive realizzate, curate da Achab Group, hanno poi raccontato ai cittadini gli eventi inseriti nel quadro del Programma e dato loro informazioni ed istruzioni per attuare concrete azioni riduzione dei rifiuti. La playlist specifica sul canale You Tube Regionale e la messa in onda su RAI 3 in occasione della scorsa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti hanno anche riscontrato un buon successo di pubblico.

In linea con un approccio multimediale ed innovativo, la presentazione finale di tutte le azioni del Programma è stata affidata al video conclusivo “Il Programma Triennale di Riduzione dei Rifiuti” che racconta le tappe di questo approfondito percorso volto al raggiungimento di un ambizioso obiettivo: invertire l’attuale tendenza che vede correlati il benessere e i suoi stili di vita poco attenti alla sostenibilità con l’aumento delle quantità di rifiuti da trattare.

Buona visione!

{"video":"http://www.youtube.com/watch?v=2Kz1VNjHnD0","width":"400","height":"225"}

Tags: , ,

di Redazione Achab

17
Share