Nell’Accordo di Programma fra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Associazioni delle aziende della raccolta e il Centro di Coordinamento RAEE si inserisce anche quest’anno il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tre misure di finanziamento
La procedura è articolata in tre distinte misure di finanziamento: una relativa alla realizzazione di opere presso il Centro di Raccolta e/o all’acquisto di beni per la sua operatività (misura A) Una relativa ad interventi di realizzazione di nuovi Centri di Raccolta (Misura B) ed infine l’ultima (misura C) relativa alla realizzazione di progetti di Comunicazione locale e alla realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio.
Un’idea per realizzare un progetto funzionale?
Ecoattivi, piattaforma sviluppata da Achab Group che premia le azioni sostenibili dei cittadini, può essere un valido alleato per stimolare i cittadini a conferire correttamente i Raee. Tramite l’utilizzo dell’app viene attribuito un “punteggio” ad azioni sociali positive e permette di partecipare ai concorsi nazionali e locali. Tra le azioni premiate con punti ci sono quindi: conferire RAEE presso i punti di raccolta sul territorio, recarsi al Centro di raccolta, fare il compostaggio domestico, rispondere a quiz ambientali, dare soluzione ad enigmi, partecipazione ad eventi e tante altre azioni positive che possono essere tracciate.
Contributi per la Comunicazione
I fondi messi a disposizione per le misure di Comunicazione e realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa sono pari a € 943.749,10 mentre il contributo massimo concesso per ciascuna domanda è pari all’85% del costo totale dell’intervento, fino a un importo massimo pari a € 40.000,00 fino a esaurimento della capienza delle risorse disponibili.
La scadenza per presentare domanda è il 30 luglio 2021.
Per ulteriori informazioni sul bando visita il sito www.cdcraee.it
di Paolo Carmignola
345