Si è concluso lo scorso 27 maggio, con la mattinata di premiazione delle classi vincitrici del concorso, il progetto “QUALe idEA! QUIZ” di ARPAV che ha visto coinvolte 73 classi di 4^ o 5^ primaria e delle scuole secondarie di primo grado di tutto il Veneto per un totale di circa 2.200 alunni coinvolti.
Le fasi del concorso: guarda i video!
Il concorso prevedeva due fasi:
- conoscenza e sensibilizzazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030, realizzata dagli insegnanti attraverso la piattaforma digitale dedicata ARPAV.ScuolaPark.it;
- una gara tra le classi che si sono cimentate in un quiz digitale all’interno di ARPAV.Scuolapark.it sui medesimi temi e nella produzione di un elaborato video.
Le classi che si sono aggiudicate i premi in palio sono state le migliori come punteggio del gioco on line e come elaborato video presentato e sono:
- scuole primarie:
- classe 4 della scuola “Buonarroti” di Borgo Veneto (località Santa Margherita d’Adige, PD);
- classe 4B della scuola “Rodari” di Jesolo (VE);
- classe 4D della scuola “Marco Polo” di Jesolo (VE).
- scuole secondarie di primo grado:
- classe 1D della scuola di Caerano di San Marco (TV);
- classe 3D della scuola “Pascoli” di Noale (VE);
- classe 1AM della scuola “Mameli” di Padova.
Tutti i video prodotti dalle classi vincitrici sono caricati sul canale YouTube di ARPAV. Gli alunni sono stati premiati durante la festa finale che si è tenuta il 27 maggio presso il cinema Porto Astra di Padova; è possibile vedere un video della mattinata sul canale YouTube di ARPAV cliccando qui!
Un progetto storico e volto al futuro
Il prossimo anno “QUALe idEA! QUIZ” di ARPAV tornerà, sempre coordinato da Achab Group, per promuovere la conoscenza e la partecipazione attiva dei giovani alle tematiche ambientali. Il percorso avrà come temi:
- Agenda 2030 e sviluppo sostenibile;
- cambiamenti climatici;
- acqua oro blu.
Ancora nuovi spunti, quindi, per cambiare il mondo ogni giorno!
di Paolo Carmignola
250