Si è svolto il 6 giugno a Vedano Olona (VA), al Centro Sportivo Mario Porta, l’atto conclusivo del Premio Ballerio 2022, a cura del progetto “A scuola con COINGER” (in collaborazione con Achab Group) dopo due anni di “pausa” dovuti alla pandemia.
In memoria di Giovanni Ballerio
Il premio, istituito per ricordare e mantenere vivo il ricordo e la figura di Giovanni Ballerio, ex sindaco di Brunello e presidente dell’assemblea dei Comuni di COINGER dal 1995 al 2006 ha visto partecipare le classi aderenti delle scuole primarie con una gara di disegni a tema sostenibilità e studenti singoli (o gruppi) delle scuole secondarie di primo grado del territorio gestito da COINGER, con una gara a colpi di video sempre sul tema della sostenibilità ambientale a 360 gradi.
La premiazione e i vincitori: foto e video
Alla presenza dell’Amministratore Unico di COINGER Fabrizio Taricco, del Presidente dell’Assemblea dei Soci Davide Ginelli e della vedova Ballerio, Giuseppina Sciandra, oltre che dell’Assessore all’Ambiente di Vedano Olona, Giorgia Adamoli, sono state premiate classi e studenti vincitori.
Guarda la gallery di Varese News!
Guarda la 1^B della scuola Silvio Pellico di Vedano Olona, suonare “What a wonderful world”
Disegni scuole primarie
3° posto classe 5^ della primaria “Generale Cantore” di Oggiona con Santo Stefano;
2° posto classe 4 A della “Dante Alighieri” di Besnate
1° posto classe 4^ “Generale Cantore” di Oggiona con Santo Stefano.
Tutte le classi hanno ricevuto un ingresso omaggio per alunno alla piscina di Ondaland in provincia di Novara.
Video individuali o di gruppo, scuole secondarie di primo grado
Per quanto riguarda i primi tre piazzamenti riservati alle scuole secondarie di primo grado: al terzo posto si è classificato il gruppo composto da Eleonora Busatta, Cecilia Caso, Aleksandra Stevic e Matteo Consegni della 3B della “Galvaligi” di Solbiate Arno che con il suo progetto video “Cosa fai tu??” ha ricevuto in premio un lettore Kindle.
Al secondo posto con il progetto “Riciclare fa volare” Elisa Gentile e Ludovica Zoe Alfieri della 1B della “Silvio Pellico” di Vedano Olona che si sono aggiudicate una action cam.
Al primo posto, con il progetto “Il cambiamento climatico”, Greta Fantini, Emma Mason, Davide Cogo e Saverio Granato, studenti della classe 3B di Solbiate Arno, che grazie a ben quattro video sul tema del riscaldamento globale sono riusciti a convincere la giuria e ad aggiudicarsi il premio più ambito: un tablet corredato di smart pen. La 3B è stata premiata anche a livello di classe con un ingresso omaggio ad Ondaland per ogni studente.
di Paola Rossi
