Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

30 Maggio 2022

Incidenti sul lavoro: obiettivo zero decessi

In Italia negli ultimi 5 anni:

  • oltre 4 mila lavoratrici e lavoratori sono deceduti sui luoghi di lavoro
  • circa 4 milioni di lavoratori hanno riportato ferite causate di tagli, schiacciamenti, urti, cadute, di cui quasi 300 mila hanno subito un danno permanente
  • oltre 300 mila persone si sono ammalate perché esposte ad agenti inquinanti ed a ritmi di lavoro usuranti

Il Presidente Sergio Mattarella il primo maggio ha dichiarato che “Il lavoro è strumento di progresso e affermazione delle persone, non un gioco d’azzardo potenzialmente letale” e che l’obiettivo deve essere zero morti sul lavoro.

 

La comunicazione interna aziendale come strumento di prevenzione

L’unica soluzione è l’osservanza, da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi, delle regole di prevenzione previste della Legge sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. Solo collaborando e facendo fronte comune gli infortuni e i decessi possono, e devono, essere evitati.

 A questo proposito abbiamo realizzato diversi manuali di prevenzione dei rischi, l’ultimo realizzato è quello di Alia, dove la designer Giulia Antonello ha trasformato  comportamenti corretti e scorretti in vignette, accattivanti ed intuitive.

Abbiamo così creato non solo un manuale di sicurezza sul lavoro, ma uno strumento innovativo al servizio della comunicazione interna aziendale.

Tags: , , , ,

di Paola Rossi

96
Share