Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Maggio 2022

Bando per l’incentivazione dei lavoratori all’utilizzo del trasporto pubblico locale: scade il 10 giugno

 

Rivolto a imprese, scuole e pubbliche amministrazione che hanno:

  • almeno una sede in Piemonte
  • nominato formalmente il proprio Mobility Manager
  • adottato un PSCL (Piano Spostamenti Casa-Lavoro)

il Bando “Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori: bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali“, pubblicato da Regione Piemonte (Deliberazione della Giunta regionale 25 marzo 2022 n. 6-4808), scadrà alle ORE 16.00 DI VENERDì 10 GIUGNO 2022.

Il Bando prevede l’erogazione, fino ad esaurimento fondi, di contributi a fondo perduto fino al 30% del costo di abbonamenti annuali nominativi al TPL a favore dei dipendenti, a patto che scuole, pubbliche amministrazioni e imprese sostengano, a loro volta, almeno il 20% del costo.

LEGGI QUI il testo integrale del Bando.

 

Le finalità

La finalità è quella di migliorare la qualità dell’aria e del comfort urbano, attraverso la promozione della mobilità sostenibile

Il Bando intende infatti incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale per gli Spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti e, in particolare, per favorire l’utilizzo del trasporto collettivo, riducendo le percorrenze dei veicoli privati e, quindi, le relative emissioni inquinanti. 

 

I beneficiari

I beneficiari finali delle agevolazioni sono i dipendenti inseriti nei programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL).

 

CLICCA QUI per partecipare al Bando!

 

Mobility manager e PSCL

Impresa, scuola o Pubblica Amministrazione, il PSCL è una analisi del tragitto casa-lavoro dei dipendenti finalizzata alla proposta di soluzioni di trasporto alternative all’automobile privata, come trasporto pubblico, bicicletta, car pooling, car sharing, trasporto pubblico a chiamata, navette, o di politiche di welfare come lo smart working, ecc..

 

Chi se ne deve occupare? 

I Mobility Manager.

 

Chi ha obbligo annuale di redazione del PSCL e di nomina del Mobility Manager?

L’articolo 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, stabilisce che che

Tags: , , ,

di Paolo Silingardi

256
Share