Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

14 Giugno 2022

Tutti uniti per difendere l’acqua!

 

Metti una giornata di sole e temperatura mite, un meraviglioso parco e circa 100 bambini/e e ragazzi/e con tanta voglia di divertirsi e giocare e… voilà! Ecco cosa è stata la festa finale dei progetti “Come ti salvo l’acqua” di BIM Gestione Servizi Pubblici e “La Tua Acqua” di Livenza Tagliamento Acque, i gestori idrici del bellunese e del Veneto orientale/Friuli occidentale che si sono uniti per dare la possibilità alle classi vincitrici dei rispettivi concorsi di vivere questa esperienza.

 

Due progetti, una grande festa

I due progetti educativi territoriali da anni offrono la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di realizzare laboratori e di avere a disposizione una piattaforma didattica ricca di contenuti sui temi dell’acqua: dal ciclo idrico integrato all’acqua virtuale, dalla fognatura alla depurazione.

Quest’anno per concludere il percorso si è offerta la possibilità alle classi vincitrici dei giochi di partecipare alla giornata di festa, organizzata e gestita da Achab Group, che si è tenuta lunedì 30 maggio al Parco delle Fonti di Torrate (Chions, PN): una meravigliosa area che appartiene alla fascia delle risorgive della bassa pianura pordenonese, con numerose polle di risorgiva e corsi d’acqua superficiali. Presso la centrale di Torrate è stato realizzato il Parco delle Fonti, un bosco per proteggere le fonti d’acqua potabile. Il parco naturale si estende in 80 ettari con aree boscate formate da alberi autoctoni come querce, carpini, ontani, olmi nonché da zone umide e attrezzato da 8 chilometri di piste ciclabili. Nelle ristrutturate vecchie officine è stata attrezzata un’aula che può ospitare mostre, conferenze e convegni.

In questa meravigliosa cornice sono state accolte le classi che hanno potuto giocare lungo un percorso ad anello in cui hanno incontrato 4 postazioni con esperimenti, giochi a quiz, orienteering didattici e altre attività tutte sempre centrate sul tema dell’acqua.

 

Il valore dell’incontro

Dopo due anni molto difficili per le scuole, realizzare una giornata all’aria aperta è stata una sfida che BIM Gestione Servizi Pubblici e Livenza Tagliamento Acque hanno colto senza esitazione, convinti del fatto che sia necessario dare nuovamente ad alunni e docenti la possibilità di tornare a vivere esperienze formative importanti come le uscite didattiche.

E la sfida è stata vinta, senza ombra di dubbio: ce l’hanno confermato i sorrisi e le risate di ragazze e ragazzi e i ringraziamenti dei docenti. Potete avere un assaggio della festa guardando il video disponibile nel canale YouTube di Livenza Tagliamento Acque

Tags: , , , , ,

di Paolo Carmignola

97
Share