Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

20 Giugno 2022

Nelle scuole del Consorzio CISA di Ciriè (TO) si grida: Plastic Free!

 

Plastica: la materia bella e dannata del nostro tempo. Materiale che ha rivoluzionato il modo di confezionare e trasportare i prodotti, ma che rappresenta oggi una delle principali cause d’inquinamento. 

 

I numeri del progetto CISA

E’ questo il tema scelto dal Consorzio CISA, che gestisce i servizi di igiene urbana in 38 Comuni della Provincia di Torino, per il progetto di didattica ambientale dell’anno scolastico appena concluso, realizzato in collaborazione con Achab Group.

Sono stati realizzati 32 laboratori in 7 istituti di 6 diversi Comuni consorziati, con più di 2.000 studenti coinvolti della scuola primaria e secondaria di primo grado, in varie attività differenziate per fascia d’età.

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Un laboratorio rivolto alle classi del primo ciclo della scuola primaria per parlare di raccolta differenziata e riciclo della plastica con i più piccoli, partendo dalla lettura animata dell’eco-racconto “La storia di Plasticone”, scritta dal noto autore torinese di narrativa per ragazzi, Guido Quarzo. 

La mostra ludo-didattica “Plastica, se la conosci la eviti!” per 3°, 4° e 5° elementare e scuola secondaria inferiore per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica…o meglio, delle plastiche, al plurale. Imparare a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti, che garantiscono versatilità a questo materiale ma che ne rendono difficile il riciclo. Scoprire con un percorso immaginario fra le corsie del supermercato che esistono valide alternative alla plastica.

 

Scuola Park, oltre 100 classi aderenti al portale

La vera novità del progetto è stata però Cisa.ScuolaPark, la piattaforma web per l’educazione civica e alla sostenibilità a cui hanno aderito oltre 100 classi. Video didattici, materiali di approfondimento per docenti e studenti, giochi, test di valutazione e documentari selezionati da CinemAmbiente sono alcuni dei tantissimi contenuti presenti su questo strumento digitale innovativo per integrare l’attività didattica in aula sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, in modo trasversale ed interdisciplinare.

Ringraziamo tutti gli studenti, insegnanti e dirigenti scolastici che hanno reso possibile con la loro partecipazione questo bellissimo progetto!

Arrivederci al prossimo anno scolastico!

Tags: , , , , ,

di Andrea Saracchi

127
Share