A partire da gennaio 2023 a Caltanissetta, Achab Group, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Dusty srl, la società che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti nel territorio, ha attivato una serie di visite a domicilio presso le residenze dei cittadini immigrati. Un team di mediatori culturali, che parlano, oltre all’italiano, anche le lingue più diffuse tra le persone straniere, li incontreranno per supportarli e fornire loro tutte le informazioni per gestire e separare correttamente i rifiuti.
Gli obiettivi del coinvolgimento dei migranti
L’obiettivo della campagna è quello di migliorare la situazione dell’abbandono rifiuti, problema molto sentito nella città in particolare in alcune aree del centro storico, e aiutare il senso di appartenenza e integrazione dei cittadini immigrati presenti nel territorio aprendo un dialogo costruttivo e di accoglienza.
La campagna prevede la visita di circa 400 utenze nell’arco di circa due mesi e la realizzazione di alcuni materiali di comunicazione in tre lingue quali:
- un retroporta, che verrà consegnato alle famiglie nel corso delle visite, in cui viene spiegato come effettuare correttamente la raccolta differenziata e come richiedere i bidoni,
- una locandina da affiggere nei quartieri interessati dalle visite dei mediatori culturali che avvisa i cittadini della nuova campagna in corso.
Le azioni hanno adottato un approccio incentrato sul sostegno alle utenze e sulla tutela del territorio perchè la raccolta differenziata non ha confini e ognuno di noi può fare la sua parte!
di Barbara Buffo
521