Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Gennaio 2023

Vademecum Esselunga per la lettura delle etichette sugli imballaggi

 

“Dove si butta questo?” È una domanda diffusa sul conferimento dei rifiuti.

Riconoscere le diverse tipologie di materiale (plastica, carta, vetro, metallo) è relativamente semplice, ma ci sono molti “falsi amici” che possono trarci in inganno, oltre a rifiuti più particolari e innovativi che possono essere fonte di dubbi, anche per i più esperti!

 

2023, obbligo di etichettatura sugli imballaggi

Dal primo gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura degli imballaggi,

secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI, proprio allo scopo di facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.

In questo contesto nasce la collaborazione di Achab Group con Prodea Group per Esselunga, che ha dato luogo alla redazione di un leaflet, consultabile online o presso i punti vendita, finalizzato a fornire istruzioni precise su come leggere le etichette dei prodotti a marchio Esselunga.

Il pieghevole contiene utili esempi pratici all’insegna di una corretta formazione ed informazione dei consumatori.

 

Grande Distribuzione e impatto ambientale

Ma come può contribuire la grande distribuzione a ridurre l’impatto ambientale derivante dagli imballaggi?

Gli imballaggi servono a trasportare, proteggere e conservare i prodotti nelle diverse fasi: dalla produzione, alla vendita fino al consumo. Il tema della sostenibilità ambientale degli imballaggi è sempre più di attualità e denota un’attenzione crescente da parte dei consumatori e, al contempo, una maggiore responsabilità e consapevolezza da parte delle imprese.

L’attenzione dei retailer è infatti rivolta alla migliore conservazione dei prodotti e alle strategie comunicative volte a valorizzare la qualità dell’offerta, ma anche alla ricerca di soluzioni più sostenibili, basate sui principi dell’ecodesign, sulla riduzione dei rifiuti e sulla scelta di materiali sostenibili

 

L’impegno di Esselunga: sfoglia il leaflet

Con questo strumento Esselunga spiega il proprio impegno, basato su una strategia che nasce con lo scopo di integrare i driver di sostenibilità nelle scelte quotidiane di business, consapevole che solo in partnership con i propri clienti è possibile rendere efficace l’impegno in ricerca e sviluppo attuato in continuità e coerenza con il proprio bilancio di sostenibilità. 

Il pieghevole è sfogliabile al seguente link.

Contenuti e immagini a cura di Achab Group in collaborazione con Prodea Group, cover di Armando Testa

Tags: , , , , , ,

di Paola Rossi

176
Share