Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Gennaio 2023

MARLESS: Italia e Croazia collaborano per ridurre i rifiuti marini nell’Adriatico

 

Nel Mare Adriatico viene disperso l’equivalente di 26 camion dei rifiuti pieni soltanto di plastica ogni giorno. 

Questi rifiuti impiegano da 1 a più di 400 anni per degradarsi, e quando lo fanno diventano… le terribili microplastiche! La situazione è tragica, ma non seria… Almeno non per la maggior parte di noi purtroppo, non ancora.

 

Il progetto Interreg MARLESS

Il Progetto Interreg Italia-Croazia MARLESS ha l’obiettivo di contrastare e ridurre il problema dei rifiuti marini con diversi approcci, quali il monitoraggio, la gestione, la prevenzione e la rimozione dei rifiuti stessi e la realizzazione di azioni sperimentali per il trattamento delle plastiche nell’ottica di un’economia circolare.

All’interno del progetto Achab Group ha curato video e i materiali per la sensibilizzazione dei diversi destinatari: addetti ai lavori come associazioni ambientaliste e concessionari di spiagge e stabilimenti ma anche scuole e cittadinanza in generale.

 

I video, by Achab Group: clicca per vederli!

In particolare sono stati realizzati un video interattivo dal titolo “Guida interattiva per addetti ai lavori (e non)” che permette di accedere, cliccando sullo schermo, a varie risorse multimediale di approfondimento, ed un video “tutorial” destinato alle scuole del territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con buone pratiche e consigli per la tutela dei mari dall’inquinamento da rifiuti plastici.

Clicca sui link per vederli!

 

Tags: , , , , , ,

di Paolo Silingardi

96
Share