Si è conclusa lo scorso weekend a Cesano Boscone (MI) l’ennesima edizione di FestAmbiente, manifestazione di 3 giorni tradizionalmente in un weekend di metà maggio, nella quale l’Amministrazione Comunale della cittadina dell’hinterland milanese, festeggia la sostenibilità assieme a scuole, associazioni locali e, ovviamente, ai suoi cittadini.
Un evento di gioia e promozione di tutte le iniziative intraprese nel corso dell’anno da parte dei principali attori sociali del comune milanese. E così in mezzo a pedalate ecologiche e numerosi piccoli eventi da gustare e vedere c’è stato spazio anche per il “nostro” Capitan Eco, il quale, per il secondo anno consecutivo ha partecipato al concorso “La tua scuola in piattaforma”, una vera e propria gara tra plessi e classi per stabilire chi tra loro utilizza di più e meglio la Piattaforma Ecologica locale, gestita dalla Cooperativa dell’Orso Blu. Il pirata ecologico è così salito sul palco, assieme al Sindaco Simone Negri, per premiare sia la scuola dell’infanzia Walt Disney (miglior plesso), sia la 4^ della scuola primaria Bramante (miglior classe). Entrambe, in premio, riceveranno un contributo economico per necessità didattiche future.
E c’è stato spazio anche per l’allestimento di una interessante mostra didattica (dedicata ad alunni delle secondarie ma anche a tutti gli abitanti) denominata “Disimballiamoci”, realizzata nell’ambito delle attività nelle scuole promosse da San Germano Iren e allestita nello”stand” dell’Amministrazione Comunale locale, con l’obiettivo di fornire dati e spunti di riflessione sul tema dell’invasione degli imballaggi e sulle misure da prendere per combatterla.
FestAmbiente dura solo 3 giorni, ma a Cesano Boscone la festa per l’ambiente dura davvero tutto l’anno grazie soprattutto alla partecipazione e all’attenzione di tutti gli alunni delle scuole di ogni grado del comune milanese.
di Redazione Achab
503