Il 5 novembre 2015 ad Ecomondo, piattaforma tecnologica per la Green e Circular Economy nellarea Euro-Mediterranea, verrà presentato un progetto innovativo per il settore dei rifiuti: tracciabilità e certificazione della filiera del Combustibile Solido Secondario (CSS).
A presentare liniziativa sarà Adriano Tolomei Amministratore Delegato di Ecoprogetto Veritas, una delle principali multi utility che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti nellarea veneziana. Lazienda, con una scelta del tutto volontaria, in linea con le più avanzate politiche ambientali europee ha concretizzato, in collaborazione con Divisione Energia ed Achab Group, il progetto Oltre il Riciclo.
Il progetto ha lo scopo di tracciare tutte le fasi della filiera, dal conferimento al recupero dei materiali, derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Ciò permetterà ad Ecoprogetto Veritas di migliorare, garantire e certificare la qualità del CSS prodotto, di efficientare le fasi di processo della filiera nel recupero di materia e di energia e di garantire la massima trasparenza nei confronti del cittadino sulleffettiva utilità della raccolta differenziata.
La modalità di raccolta dei dati e la correttezza degli stessi sono stati validati da parte di un ente di certificazione esterno allazienda, rendendo tale progetto replicabile e scalabile in ogni azienda del settore.
Ricordiamo ancora dunque:
Giovedì 5 novembre 2015 – ore 13:00 Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Intervento allinterno del seminario tecnico: Rifiuto, sottoprodotto o end of waste?
Relatore: Adriano Tolomei
Titolo: Tracciabilità e certificazione della filiera di produzione del CSS
di Redazione Achab
583