Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

18 Febbraio 2022

A Milano la quarta edizione di #Ambienteascuola

Il progetto #AmbienteaScuola, realizzato da AMSA in collaborazione con il Comune di Milano a partire dall’a.s. 2018/19, ha visto il graduale coinvolgimento degli Istituti scolastici della città per l’attuazione e il miglioramento della raccolta differenziata.

 

Obiettivo gestione efficiente dei rifiuti a scuola

 

L’obiettivo è una gestione efficiente e ottimale dei rifiuti prodotti a scuola, anche in osservanza delle norme che prevedono l’attivazione, da parte di tutti gli enti locali, delle buone pratiche per una corretta differenziazione e un puntuale riciclo dei rifiuti, certi che l’educazione sia lo strumento principale per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli. 

Lo sguardo è rivolto all’attuazione di un’economia circolare basata sulla prevenzione, sulla riduzione, sul riutilizzo e sul riciclo, temi prioritari e imprescindibili per i rappresentanti delle istituzioni e imprese che intendono proporre soluzioni e servizi sempre più sostenibili.

 

I numeri delle precedenti edizioni

 

Nonostante le criticità legate alla situazione di pandemia, negli scorsi anni il progetto ha consentito la riorganizzazione della raccolta differenziata in moltissimi istituti del Comune di Milano, raggiungendo numeri importanti:

  • 3.000 persone formate tra docenti e personale ATA;
  • 13.000 cestini per la raccolta differenziata distribuiti in 315 plessi scolastici;
  • 20.000 studenti coinvolti nella partecipazione ai contest creativi.

 

Estensione alle scuole dell’infanzia

 

In corso di realizzazione l’estensione del progetto a tutte le scuole dell’infanzia della città, con:

  • circa 2.500 cestini per la raccolta differenziata già distribuiti presso gli oltre 300 servizi per l’infanzia;
  • incontri di formazione dedicati agli educatori e al personale ATA sulla corretta raccolta differenziata, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale;
  • il contest creativo dal titolo “Dalla raccolta differenziata all’economia circolare” che richiede agli educatori di documentare le attività realizzate dai bambini nel corso dell’anno scolastico sulle tematiche del progetto, anche attraverso le esperienze svolte a scuole o sul territorio con il coinvolgimento della comunità educante (famiglie, quartiere, associazioni).

Tutte le info su: www.amsa.it/progetti/a2a-le-scuole

 

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

188
Share