Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

14 Febbraio 2022

REthinkWASTE e Riciclo e Vinco, il KAYT chiude la sperimentazione a Bassano del Grappa e Varese

La fine di Gennaio ha segnato anche la fine della fase di contatto vero e proprio del progetto REthinkWASTE (Riciclo e Vinco) per il quale Achab Group ha curato gli aspetti comunicativi e i contenuti della messaggistica, nell’ambito del sistema KAYT (Know As You Throw) sia nel progetto del Comune di Varese sia in quello di Bassano del Grappa (in collaborazione con ETRA Spa).

 

Varese, KAYT e solidarietà sociale: guarda il video

Dopo la chiusura della prima fase a Luglio, da Settembre a Dicembre 2021 i 400 cittadini partecipanti hanno ancora ricevuto una serie di sollecitazioni attraverso WhatsApp o Telegram, volte a migliorare le loro performances nella raccolta differenziata (scopo del KAYT).

 

Sono stati 8 i vincitori a pari merito della gara a punti, 3 i fortunati estratti e 3 i nuclei familiari più attivi che hanno ricevuto i premi in palio, ovvero, grazie ad una idea dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Nicoletta San Martino, dei cesti solidali di prodotti a basso impatto ambientale, confezionati dai ragazzi del progetto Cafè21 (Coop. Soc. La Corte) che ha l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro i giovani affetti da sindrome di Down.

 

Guarda il video!

 

Bassano del Grappa, Enviromental Day: report e video

A Bassano del Grappa invece il KAYT è stato abbinato al PAYT: in una parte del comune vicentino, gestito da ETRA Spa, si è sperimentata l’informazione puntuale attraverso WhatsApp, Telegram e SMS agli utenti iscritti, in un percorso cominciato nel 2021 e chiuso a Dicembre, con un viaggio attorno a tutte le raccolte differenziate ma, in particolar modo alla gestione del secco residuo, con l’intento di monitorare proprio la produzione del secco, in un’area che già applica la tariffazione puntuale.

 

Tra gli utenti che hanno interagito sono stati premiati 60 fortunati estratti, che potranno spendere un buono da 100 euro in uno dei tanti negozi aderenti, oppure donarlo ad alcune associazioni ONLUS. 

 

Il tutto nel contesto di un magnifico “Enviromental Day” che ha fornito informazioni utili su REthinkWASTE, a livello locale e generale a tutti gli addetti ai lavori accorsi.

 

Approfondisci qui!

 

Guarda il convegno dell’Enviromental Day di Bassano del Grappa!

 

Tags: , , , , ,

di Paola Rossi

216
Share