Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

19 Luglio 2021

A Muggia si può crescere ancora!

 

Tre anni fa il passaggio al nuovo sistema “porta a porta”: in breve tempo la differenziata passa dal 48% al 69% e i cittadini dimostrano il loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente. La scelta di passare al servizio domiciliare è stata vincente, più di 20 punti percentuali rispetto allo stradale.

 

Anno 2021

Anno 2021: è tempo di fare un altro salto di qualità! Ancora tanti riciclabili vengono inseriti erroneamente nel secco residuo (e smaltiti senza recupero).
L’Amministrazione decide di avviare, ad inizio di quest’anno, una campagna informativa di follow up allo scopo di sensibilizzare i cittadini e rafforzare i concetti e le motivazioni alla base della differenziata.
L’obiettivo è duplice: aumentare la qualità in generale delle raccolte e abbattere la produzione del secco, agendo anche sul fronte della prevenzione (con particolare attenzione alla riduzione degli imballaggi e dell’usa e getta e al tema del riuso).

Un’informativa in ogni casa, locandine e manifesti per garantire la visibilità dell’iniziativa, il coinvolgimento degli amministratori di condominio e ancora materiale dedicato ai ristoratori.

 

Il compostaggio domestico

Il secondo tema della campagna promossa dal Comune è il compostaggio: l’Amministrazione incoraggia fortemente i cittadini, che abbiano disponibilità di un orto o giardino, a effettuare tale pratica. In questi tempi di Covid il contatto con le utenze avviene attraverso il digitale, ecco quindi che il Comune dedica ai compostatori (o ai potenziali compostatori) un corso on line al fine di fornire tutta la consulenza e il supporto necessario.

E in aprile un altro corso, questa volta dedicato agli Amministratori di condominio, importanti stakeholder e anello di congiunzione con una buona fetta di cittadini.

Tags: , , ,

di Paolo Carmignola

120
Share