Cinque elefanti e cinque topolini
Quando cinque elefanti si accorgono che nella loro giungla è comparso un albero con dei frutti stranissimi e molto invitanti, non ci pensano due volte: devono arrivare a quei rami altissimi e assaggiare il frutto misterioso. Chi si arrampica, chi soffia forte, chi addirittura tenta di volare! Al grido di “Mio, mio, mio!” ogni elefante mette in campo la propria abilità per arrivare all’obiettivo.
Ma nel frattempo, anche cinque piccoli topolini hanno visto il frutto misterioso e sono partiti alla conquista del ramo più alto, incuranti degli elefanti che cercano in tutti i modi di arrivare per primi al ramo carico di frutti. Qual è la differenza fra gli elefanti e i topolini? Sta tutta nell’approccio. Così come gli elefanti si sgolano urlando “Mio, mio, mio!”, i topini invece lavorano pensando “Nostro, nostro, nostro”.
Un vero capolavoro
“Mio! Mio! Mio!” di Anuska Allepuz (edizioni Lapis) è un capolavoro di narrazione ed illustrazione: con i suoi colori e la tecnica illustrativa ci porta per mano in questa strampalata giungla, fatta di elefanti divertentissimi (e anche ingegnosi!) e di topolini intelligenti e simpaticissimi.
Il finale è una sorpresa che non vi sveliamo: vi assicuriamo però che non deluderà. Un libro da leggere ai bambini di tutte le età per ridere insieme, aiutando tutti (anche i grandi!) a capire che la collaborazione fa più di qualsiasi abilità personale.
di Redazione
254