Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

20 Luglio 2021

#LETTURELEGGERE: IL POTERE DELLA COLLABORAZIONE



Cinque elefanti e cinque topolini

Quando cinque elefanti si accorgono che nella loro giungla è comparso un albero con dei frutti stranissimi e molto invitanti, non ci pensano due volte: devono arrivare a quei rami altissimi e assaggiare il frutto misterioso. Chi si arrampica, chi soffia forte, chi addirittura tenta di volare! Al grido di “Mio, mio, mio!” ogni elefante mette in campo la propria abilità per arrivare all’obiettivo.

Ma nel frattempo, anche cinque piccoli topolini hanno visto il frutto misterioso e sono partiti alla conquista del ramo più alto, incuranti degli elefanti che cercano in tutti i modi di arrivare per primi al ramo carico di frutti. Qual è la differenza fra gli elefanti e i topolini? Sta tutta nell’approccio. Così come gli elefanti si sgolano urlando “Mio, mio, mio!”, i topini invece lavorano pensando “Nostro, nostro, nostro”. 

 

Un vero capolavoro

“Mio! Mio! Mio!” di Anuska Allepuz (edizioni Lapis) è un capolavoro di narrazione ed illustrazione: con i suoi colori e la tecnica illustrativa ci porta per mano in questa strampalata giungla, fatta di elefanti divertentissimi (e anche ingegnosi!) e di topolini intelligenti e simpaticissimi.

Il finale è una sorpresa che non vi sveliamo: vi assicuriamo però che non deluderà. Un libro da leggere ai bambini di tutte le età per ridere insieme, aiutando tutti (anche i grandi!) a capire che la collaborazione fa più di qualsiasi abilità personale.

Tags: ,

di Redazione

108
Share