Si è concluso nei giorni scorsi il progetto didattico sul tema della mobilità sostenibile dedicato alle scuole dei Comuni della Città Metropolitana di Torino facenti parte del progetto Pascal.
PASCAL, acronimo di Percorsi pArtecipati Scuola-CAsa-Lavoro, è il progetto di mobilità sostenibile di Città Metropolitana di Torino in partenariato con i 16 Comuni aderenti, per la realizzazione di programmi di formazione ed educazione, la realizzazione di opere ed infrastrutture pubbliche e la sperimentazione di attività di potenziamento della mobilità sostenibile.
Sono queste le basi su cui abbiamo costruito il progetto con l’obiettivo di approfondire i benefici della mobilità dolce, il concetto di zona scolastica sicura e scoprire le funzioni del mobility manager scolastico, una figura di recente introduzione che ha il compito di gestire il flusso di bambini, ragazzi e docenti e promuovere la mobilità sostenibile all’interno dell’istituto.
Mobility manager per un giorno!
Questo è il titolo del concorso creativo per le scuole primarie. I ragazzi hanno vestito ii panni del mobility manager scolastico e hanno pedalato con la fantasia per produrre un elaborato (foto, video, disegno, collage…) che rappresentasse la loro zona scolastica sicura ideale. Gli elaborati così prodotti sono stati poi presentati e votati durante un incontro pubblico tenutosi online l’1 dicembre.
Le opere hanno raccolto un totale di oltre 1.600 voti ed è stata una battaglia serratissima. Ecco i primi tre classificati!
1° classificato: Classe 3°A – scuola primaria Pier Giorgio Frassati di Caprie (TO)
Titolo dell’opera: Rap sicurezza
2° classificato: Classe 1°A – scuola primaria Pier Giorgio Frassati di Caprie (To)
Titolo dell’opera: Attenzione, pericoli
3° classificato: Classe 5°B – Scuola primaria di Via Fea – IC Chieri 3
Titolo dell’opera: Parte del tutto
La classe vincitrice è stata invitata presso la sede di Città Metropolitana di Torino durante un incontro dei rappresentanti dei Comuni Pascal per ricevere la targa di riconoscimento il premio in palio: un caschetto da bici per ciascun alunno per pedalare in sicurezza.
Le video-pillole didattiche
Per i ragazzi più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, invece, Achab Group ha prodotto tre video interattivi che sono stati presentati e condivisi con i docenti come supporto alla didattica in classe. Durante i webinar di presentazione delle video-pillole sono intervenuti la dott.ssa Elena Pedon, mobility manager di area di Città Metropolitana di Torino, il dott. Mario Bellinzona di Laqup e altri esperti sul tema della mobilità per far conoscere agli insegnanti l’utilità dei Piani degli Spostamenti casa-scuola (degli alunni) e casa-lavoro (dei docenti), il ruolo del mobility manager scolastico, le best practice raccolte nel Cambiastrada e trasmettere agli alunni il necessario cambiamento culturale per ridurre la propria impronta ecologica.
La partecipazione ai webinar è stata significativa e particolarmente attiva, creando importanti momenti di interazione tra i docenti stessi e l’ente provinciale.
Guarda le video-pillole
Ecco i link per le video-pillole! Presto anche a disposizione sul sito di Città Metropolitana di Torino.
Modulo 1 – Cos’è la mobilità sostenibile?
Modulo 2 – Mobility manager, PSCS e PSCL
Modulo 3 – Il progetto Cambiastrada
di Barbara Buffo
363