Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Dicembre 2023

Su Scuola Park l’educazione civica porta il nome di Don Ciotti

 

 

La nostra Costituzione ci insegna ad essere cittadini, ci parla anche di felicità? E in che modo ci aiuta ad essere felici?

Qual è il migliore modo di usare il nostro “essere liberi”? 

Cos’è per te il potere?

Perché oggi i beni comuni sono piegati agli interessi di pochi? Non dovrebbero essere al servizio della comunità?

 

I video interattivi di approfondimento

Queste ed altre domande abbiamo posto a Don Luigi Ciotti, per approfondire con lui alcuni dei temi fondanti dell’essere cittadini oggi:  la Costituzione intesa come patto e progetto, la centralità della persona, la qualità delle relazioni con gli altri, i beni comuni.

Dal confronto è derivata una serie di video di approfondimento e riflessione, rivolti ad un pubblico di ragazze e ragazzi della scuola secondaria

L’intenzione è offrire loro un’educazione civica che possa rappresentare l’avvio di un processo di trasformazione e umanizzazione in cui investire intelligenze ed energie dedicate alla costruzione di un mondo in comune.

 

L'unità didattica ad accesso libero su ScuolaPark.it

Queste interviste-video completano l’unità didattica “Io, noi, il mondo attorno”, il percorso dedicato all’educazione civica nato dalla collaborazione tra AchabGroup e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie che da anni si occupa di affrontare questi argomenti nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

 

L’unità didattica è disponibile ad accesso libero sulla piattaforma Scuolapark.it che da oggi si arricchisce di una voce che restituisce la complessità del mondo e lascia intravedere percorsi di impegno concreto per il cambiamento nella volontà di consegnare a tutti noi una Terra ed una società migliori.

Un grazie a Luigi e ai giovani che hanno partecipato alla costruzione di questa iniziativa e l’hanno resa possibile.

Scopri i video su ScuolaPark.it! (sezione “Per i docenti” Scuole secondarie di II grado)

 

Tags: , , , , ,

di Paolo Silingardi

245
Share