Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

24 Maggio 2021

A Varese tutti pazzi per Riciclo e Vinco (REthink Waste)



Sei mesi di "Riciclo e Vinco"

Dopo 6 mesi di vita, sono ottimi i risultati del coinvolgente Riciclo e Vinco (progetto europeo LIFE REthink Waste) che punta a sperimentare gli effetti del KAYT (Know as You Throw) in 4 aree pilota (3 in Italia, tra cui appunto Varese) e una in Catalunya.

Nella città lombarda (coinvolti i residenti dei quartieri San Carlo e Bustecche) si sono iscritti in centinaia e da Gennaio 2021, interagendo con l’apposita piattaforma digitale sviluppata da ARS Ambiente (via Whatsapp o Telegram) si danno battaglia per accumulare punti con l’obiettivo, nel mese di Luglio, di risultare tra i primi 25 classificati che riceveranno dei buoni spesa da 100 euro, da utilizzare in ben 5 negozi locali a scelta.

 

I continui stimoli ed incentivi e gli eco-coach

Gli incentivi però sono continui: i cittadini iscritti partecipano mensilmente a estrazioni di buoni spesa da 10 euro, e già 5.000 euro (di contributi europei)  sono stati distribuiti sul territorio.

Come continui sono gli stimoli e le notifiche sui cellulari: diffusione di informazioni utili, quiz e domandoni, invio di foto dei propri rifiuti ai singoli condomini animano Whatsapp e Telegram. Come il contatto territoriale che, compatibilmente con le restrizioni della pandemia, si articola ogni mese sul territorio grazie alle ispezioni e agli incontri realizzati dagli eco-coach locali, dei veri e propri animatori che collegano il digitale al… reale.

 

Guarda il video ed immergiti nel progetto!

Riusciranno i continui stimoli della piattaforma a cambiare le abitudini e la percezione dei cittadini partecipanti rispetto alla raccolta differenziata ed al miglioramento delle performance? Guarda il video e immergiti in Riciclo e Vinco! Sentirai i pareri della gente e di alcuni stakeholders locali, come il Vice Presidente di Legambiente Lombardia Valentina Minazzi, che partecipa attivamente al progetto.

 

di Paola Rossi

200
Share