Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Maggio 2021

Obiettivo SDGs 2030: le video interviste “Sentieri Sostenibili”

 

Solitamente amano andare in montagna gli appassionati di sostenibilità.  La strada che conduce alla vetta può essere faticosa, ma è sempre affascinante, il percorso può essere sconnesso, ma raramente noioso; e la strada non è detto sia già stata battuta,  per questo i compagni di viaggio possono fare la differenza.  La via per la sostenibilità ha molte similitudini con i sentieri montani. Ecco perché la raccolta di video interviste Achab Group, in cui le imprese parlano alla scuola di futuro, è intitolata “Sentieri Sostenibili”. 

 

Cos' è "Sentieri Sostenibili"

Il progetto raccoglie video interviste alle aziende che raccontano i propri progetti di innovazione e sostenibilità, parlando agli insegnanti ed agli alunni delle scuole superiori, ma non solo e sta muovendo i primi passi, ma “promette bene”. L’obiettivo è creare una visione comune tra impresa e scuola, divulgando i 17 Goals dell’Agenda 2030, usando la  partnership come metodo. 

Come? In tre modi principali:

  • raccontando scelte aziendali strategiche e concrete per lo sviluppo sostenibile; 
  • condividendo una visione comune di futuro;
  • Illustrando agli adolescenti le professionalità necessarie per realizzare il mondo di domani. 

Le interviste permettono di scoprire progetti innovativi, oltre a conoscere e divulgare le strategie di sostenibilità. Orientare i ragazzi ad approcciare le professioni in modo che diventino un contributo al rispetto delle ricchezze umane e naturali, per realizzare un benessere condiviso da tutti, uomini e donne, nel tempo e nello spazio. 

 

La CSR (Corporate Social Responsibility)

La sostenibilità che raccontiamo è intesa come evoluzione della CSR (Corporate Social Responsability), e si basa sui tre celebri pilastri, promuovendo un modello di sviluppo economico che supporta anche il benessere materiale delle persone; giusto ed equo (geograficamente e ma anche intergenerazionale) ed al contempo rispettoso dell’equilibrio fragile e stupendo dei sistemi naturali che ci ospitano. 

Raccontare come le aziende abbiano assorbito gli obiettivi tramite il coinvolgimento ed empowerment delle risorse umane, con il contributo di HSE (Health Safety Environment) manager, trasferendpo l’approccio a tutti i settori aziendali, è il sentiero che stiamo percorrendo. 

 

 

Italo Calvino docet

Lo stile che abbiamo scelto di adottare è scanzonato quel tanto che basta per essere efficaci, perché la “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, e non avere macigni sul cuore” [Italo Calvino, Lezioni Americane] 

 

Tags: , , , ,

di Paola Rossi

165
Share