Abbiamo imparato tutti a scuola che l’acqua in natura si può trovare in tre stati: solido, liquido e gassoso. Quello che non potevamo immaginare quando ci hanno insegnato questo è che in realtà l’acqua si trova anche in mille altre forme diverse: nella goccia della prima pioggia di primavera, nel fiocco di neve che ti cade sulla lingua, nella fontana che trovi dopo una lunga passeggiata, nel sudore della fronte quando giochi in giardino, nello schizzo freddo della piscina quando ti tuffi a bomba in piena estate.
Educare e formare: laboratori e Scuola Park
L’acqua è anche nei tanti incontri che stiamo vivendo quest’anno con le scuole di tutta Italia: acqua da bere, acqua da conoscere, acqua da tutelare. E proprio oggi, nella Giornata Mondiale dell’Acqua, ci piace ricordare quanto sia importante parlare con le giovani generazioni di questa incredibile risorsa ogni singolo giorno dell’anno.
Stiamo incontrando alunni e docenti in laboratori in presenza e in teledidattica, offrendo loro i materiali della piattaforma scuolapark.it, realizzando visite guidate sul territorio a sorgenti e impianti di depurazione, concorsi artistici e attività di citizen science sui fiumi.
Acqua tutti i giorni
Ci sentiamo di ringraziare chi ha riposto in noi fiducia per realizzare tutti questi percorsi di didattica, conoscenza e sensibilizzazione. Siamo sempre più convinti che di acqua si debba parlare 365 giorni l’anno e non soltanto oggi!
di Redazione
383