Presentato ad Albano laziale MrPACK, il cassonetto intelligente mangia plastica che, dialogando con gli utenti e gli operatori in modo semplice ed intuitivo, permette ai cittadini di poter conferire grosse quantità di contenitori per liquidi in plastica ricevendo in cambio buoni sconto, da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. Sono quattro le macchine che, grazie al Comune di Albano e Volsca Ambiente, saranno posizionate sul territorio comunale in punti di grande affluenza.
Tutta la plastica raccolta dalla macchina è plastica del cosiddetto flusso C, quello di maggior valore per la filiera di recupero secondo gli ultimi accordi ANCI-CONAI. Il sistema di controllo identifica limballaggio tramite codice a barre e lo movimenta dentro la macchina verso uno dei cassonetti interni da riempire, passando dal primo allultimo ed avvisando lazienda di raccolta quando è il momento di eseguire lo svuotamento, che avviene utilizzando un normale compattatore.
MrPACK è uno strumento industriale a disposizione delle aziende di igiene urbana per migliorare la qualità della raccolta della plastica, garantire leffettivo recupero dei materiali intercettati, ridurre i costi e premiare lutilizzo da parte dei cittadini
Il meccanismo è davvero semplice: per introdurre i contenitori per liquidi nella bocca di carico è sufficiente identificarsi con la propria tessera sanitaria, MrPACK legge il codice a barre dellimballaggio e lo accetta solo dopo averlo identificato. Infine MrPACK premierà i comportamenti virtuosi dei cittadini grazie ad Ecopunti: per ogni conferimento si accumulano direttamente sul proprio eco-contocorrente associato al codice fiscale buoni da spendere presso gli esercizi che aderiranno al progetto.
{"file":"/Mr_PACK_AlbanoLaziale","place":"user:676"}
di Redazione Achab
