Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Gennaio 2021

Alt! Cambiamenti climatici in corso: A&T2000 torna a scuola

 

Il progetto “Per l’Ambiente tutti presenti!” dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado dei 51 Comuni della regione Friuli Venezia Giulia, in cui A&T 2000 è gestore del servizio rifiuti, è stato proposto anche quest’anno con una nuova ed estremamente attuale tematica: i cambiamenti climatici.

 

L’educazione ambientale anche con la pandemia

Nonostante il periodo di emergenza climatica che stiamo vivendo le iscrizioni sono state numerose, con più di trecento laboratori che verranno realizzati in questi mesi. Questo anche grazie alla possibilità di scegliere tra una doppia modalità di intervento attivando, in alternativa agli incontri in aula, anche le lezioni in teledidattica.

Inoltre, le classi che lo scorso anno scolastico avevano prenotato il laboratorio sul tema plastic free e che non hanno avuto modo di effettuarlo, a causa della chiusura anticipata delle scuole, hanno avuto la possibilità di iscriversi nuovamente al laboratorio in alternativa o in aggiunta al nuovo percorso didattico. 

 

Il tema dei cambiamenti climatici

In tutto il mondo l’attivismo dei giovani sui temi ambientali, e in particolare sui cambiamenti climatici, sta vivendo un momento di slancio. 

Il riscaldamento globale è diretta conseguenza delle azioni svolte dagli esseri umani e risolvere la crisi climatica è la sfida più grande e complessa che abbiamo mai dovuto affrontare e che toccherà in particolar modo la popolazione più giovane. 

I ragazzi hanno voglia di agire e nel corso del laboratorio diverranno protagonisti di un percorso che evidenzia le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e analizza le proposte e gli impegni presi a livello mondiale. Educare allo Sviluppo Sostenibile risulta di importanza cruciale per innescare quei cambiamenti negli stili di vita di ciascuno che costruiranno un mondo più green per le generazioni del futuro. 

 

Il contest per le classi

Infine ogni classe ha la possibilità di proseguire il percorso formativo partecipando al Contest “Storie per il pianeta”: racconto d’autore – la proposta creativa consiste nella redazione di un elaborato di classe, il “finale” di un racconto di cui forniremo l’incipit redatto da un noto autore torinese di narrativa per ragazzi, Guido Quarzo.

Tags: , , ,

di Paolo Carmignola

518
Share