Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

13 Dicembre 2021

ANCHE A MODENA L’EDUCAZIONE AMBIENTALE ENTRA NELLE AULE CON SCUOLAPARK.IT

Agenda 2030 e rifiuti: la sostenibilità” e “H2O: non è soltanto questione di chimica”. 

Questi i due filoni dai quali sono nati gli otto laboratori inseriti nell’offerta formativa del Servizio Itinerari Scuola-Città del Comune di Modena. Collocati all’interno dell’area tematica “Scienza e Tecnologia”, consentono a studentesse e studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di affrontare in modo coinvolgente il tema del riciclo e dell’importanza dell’acqua sotto vari punti di vista, otto per l’appunto.

 

Quesiti e ... Scuola Park!

Si può bere tutta l’acqua presente sulla Terra? E se una mattina aprissimo il rubinetto e scoprissimo di essere “a secco”?  

E ancora, Cosa succede al rifiuto indifferenziato? Come si fa il compost?

Al termine dei laboratori, grazie ai contenuti digitali di www.scuolapark.it e a due intraprendenti animAttrici, per bambini e ragazzi è semplice rispondere a tutte queste domande. 

A suon di documentari, cartoni animati, quiz e coreografie danzanti (per i più piccoli), le tematiche affrontate diventano di facile comprensione e, soprattutto, correlazione alla vita di tutti i giorni. 

Un momento interattivo, emotivamente impattante, che punta a lasciare, nei più grandi e nei più piccini, un insegnamento concreto da riportare anche ai genitori a casa.

 

Il contesto

“… gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.” (Convenzione sui diritti dell’infanzia)

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” (Obiettivo n.4 dell’Agenda 2030 dell’Onu)

È con queste finalità che il Comune di Modena promuove progetti e percorsi laboratoriali che integrano ed arricchiscono l’offerta formativa delle autonomie scolastiche. Così come le visite guidate e le lezioni delle altre aree tematiche – Economia e Sviluppo, Storia e Società, Comunicazione e Arte – i laboratori interattivi di educazione civica e ambientale Achab Group rientrano nel Catalogo Itinerari Scuola-Città (consultabile qui). Fino al termine dell’anno scolastico 2022-23, i docenti potranno supportare ed arricchire la propria didattica scegliendo le attività del Catalogo maggiormente coerenti con il percorso formativo.

 

La formula e... Gianni Rodari

Due animAttrici irrompono in classe. Volano battute bizzarre e stravaganti che introducono i contenuti di Scuolapark.it – il portale per l’educazione civica, ambientale e sulla sostenibilità. Si susseguono poi video-didattici, giochi, sfide e letture animate, differenziati per ciclo scolastico. E il resto vien da sé, perché come diceva Gianni Rodari ​​”Fai ridere un bambino e sarà tuo per sempre”.

Tags: , , , ,

di Paolo Silingardi

42
Share