Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

10 Dicembre 2021

NON SAI COSA REGALARE A NATALE? TI AIUTIAMO NOI! #LETTURELEGGERE

 

Cosa vorreste trovare quest’anno sotto l’albero? Noi abbiamo un’idea chiara in testa: vorremmo un bel barattolo di felicità e qualche pianta! E se non sapete di cosa stiamo parlando, date un’occhiata a queste due fresche recensioni di libri che profumano di biscotti alla cannella e cioccolata calda. Le condividiamo insieme ai nostri più sinceri auguri di buon Natale!  

 

Il signor Piccione sa bene che ormai si vende qualsiasi cosa

Arriva con il suo vecchio furgoncino scoppiettante pieno zeppo di barattoli di felicità, il signor Piccione. Ne ha di tutti i tipi: formato famiglia, monodose, per bambini, per adulti… felicità per tutti i gusti! E tutti gli abitanti di questo bosco non vedono l’ora di acquistare la loro razione di felicità. Ma cosa succede quando il signor Topo raccoglie un barattolo caduto per errore dal furgoncino del signor Piccione? Cosa troverà dentro quel barattolo di felicità?

 

Non vi sveliamo di certo l’epilogo de “Il venditore di felicità” di Davide Calì e Marco Somà (edizioni Kite), un albo illustrato meraviglioso, una storia delicata che ci fa capire che in fondo la felicità… è quello di cui abbiamo davvero bisogno qui e ora! Libro super-consigliato quindi, per i più piccoli… ma soprattutto per i più grandi che lo leggeranno ai più piccoli! E voi, cosa vorreste trovare nel vostro barattolo di felicità?

 

Se vogliamo migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale

“La nostra vita, così come quella di ogni altra forma animale su questo pianeta, dipende dal mondo

vegetale”: questa una delle grandi idee proposte da “Plant Revolution” di Stefano Mancuso (edizioni Giunti), un libro che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità e che spiega come, per migliorare la nostra vita, non possiamo fare a meno di ispirarci alle piante: perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali. Vere e proprie reti viventi, le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. 

 

“Plant Revolution” illustra come nel mondo vegetale ci siano già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro. E quindi, sì… sotto l’albero di Natale ci starebbe bene anche qualche pianta come regalo!

 

Tags: , ,

di Redazione

52
Share