Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Luglio 2023

Anche Grosseto aderisce a Ecoattivi!

 

Tramite lapp Municipium e grazie all’utilizzo di coupon, segnalibri, locandine, ecostop (che riportano un QRcode univoco) verranno premiate molte azioni di interesse collettivo che riguardano il conferimento dei rifiuti all’isola ecologica, il compostaggio domestico, la mobilità sostenibile, la frequentazione dei luoghi di interesse della città, i prestiti dei libri in biblioteca e tanto altro!

 

Come funziona Ecoattivi

Il sistema attribuisce punti, gestisce estrazioni a premi, classifiche, badge di merito e indicatori di performance, utilizzando tecniche di gamification (sfide, missioni, classifiche) e la possibilità di vincere premi: in palio ci sono 200 buoni spesa da 25 euro.

I buoni spesa vengono estratti a sorte tra tutti i biglietti guadagnati dai cittadini del Comune (più punti maturati corrispondono a maggiori probabilità di vittoria) in due estrazioni programmate ad ottobre e a dicembre. Ogni attività commerciale del Comune che aderisce al progetto EcoAttivi accetta il buono spesa e riceverà il rimborso corrispettivo.

Le azioni virtuose da premiare possono appartenere a tre ambiti principali di intervento. Ambientali: raccolta differenziata, compostaggio domestico, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, riduzione consumi idrici (casette dell’acqua); Sociali: volontariato, associazionismo, donazione sangue; Culturali: biblioteche, musei, teatro, concerti, mostre, eventi locali. Ogni azione potrà essere premiata solo se documentabile ed abbinata al codice fiscale del cittadino virtuoso che si è registrato alla piattaforma.

 

Il concorso nazionale

Il progetto prevede anche un concorso nazionale a premi (con estrazione programmata ad aprile 2024) con in premio un veicolo elettrico tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al progetto.


Per informazioni più dettagliate vai sul sito grosseto.ecoattivi.it

Tags: , , , , , , ,

di Paolo Silingardi

236
Share