È partita a giugno la sperimentazione della tariffa rifiuti puntuale a Cesano Boscone. I cesanesi sono stati accompagnati nel progetto, orientato al miglioramento della raccolta differenziata e voluto dall’Amministrazione Comunale assieme a San Germano Iren, dalla campagna di comunicazione marchiata Achab Group.
Le iniziative
Nei mesi si sono susseguite varie iniziative di sensibilizzazione che hanno generato attenzione ed attesa tra gli abitanti dell’antica Cassianus: da un calendario delle raccolte rinnovato ed ampliato, ai nuovi colori dei contenitori, fino alla serie di incontri pubblici e punti informativi, preannunciati da una lettera a firma dell’Amministrazione. Appuntamenti che hanno fatto da preludio alla distribuzione primaverile dei nuovi contenitori con codice personalizzato (per le zone con raccolta domiciliare) e delle tessere elettroniche (per l’apertura dei contenitori intelligenti dei quartieri Tessera e Giardino).
Perchè cambiare: da gennaio 2024 la tariffa puntuale
Il rinnovamento del sistema di raccolta è motivato dall’esigenza di monitorare il conferimento di rifiuto indifferenziato di ciascuna utenza per applicare, da gennaio 2024, la tariffa puntuale. Fino alla fine di quest’anno quindi la sperimentazione riguarderà solo il conteggio dei rifiuti conferiti, e inizierà ad avere ripercussioni sulla bolletta a partire dall’anno prossimo, in coerenza con la logica “chi inquina, paga”.
Il coinvolgimento delle scuole
A corollario dell’intensiva campagna di coinvolgimento della cittadinanza, Achab Group ha curato anche un progetto didattico tematico, offerto a tutte le scuole del Comune baricentro del Parco Agricolo Sud Milano, sotto forma di laboratori in classe e educazione ambientale online con la piattaforma ScuolaPark.it.
di Andrea Saracchi
359