Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Aprile 2024

Back to Earth, la bioplastica torna in natura: evento speciale a Torino per la Giornata della Terra

 

Sabato 20 aprile, ai Giardini Reali di Torino, si è celebrata la Giornata della Terra con un fitto programma di eventi gratuiti, immersivi ed esperienziali, dedicati alla sostenibilità sociale ed ambientale: talk, performance, mostre, proiezioni, laboratori per bambini e concerto di chiusura!

 

L'iniziativa e lo stand ai Giardini Reali di Torino

Achab Group ha partecipato all’iniziativa, collaborando al progetto “Back to the Earth. La bioplastica torna in natura!”, promosso da  Amiat Gruppo Iren e Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, in collaborazione con la Città di Torino, con uno stand informativo volto a  promuovere la consapevolezza e l’educazione sulla sostenibilità ambientale attraverso il corretto uso e il riciclo delle bioplastiche compostabili.

Presso lo stand “Back to Earth”, allestito nella Green zone all’interno dell’Hub tematico sulla sostenibilità, i visitatori hanno potuto cimentarsi in giochi enigmistici, ricevere materiale divulgativo, partecipare ad attività di formazione, con l’intento principale di educare i cittadini sul riconoscimento degli imballaggi in bioplastica compostabile da quelli in normale plastica, per un corretto riciclo di entrambi.

 

Le altre attività e... il video interattivo!

In aggiunta alle attività dell’evento “Back to Earth” per la Giornata della Terra, il progetto di Amiat, co-finanziato da Biorepack, prevede ulteriori iniziative di sensibilizzazione e formazione, orientate a coinvolgere diversi target di utenti e promuovere pratiche di consumo responsabile e sostenibile.

 

I negozi del centro città hanno ricevuto  particolari strumenti informativi contenenti approfondimenti e giochi enigmistici volti a stimolare l’interesse e l’apprendimento sulla natura delle bioplastiche compostabili, oltre che focalizzarsi sul corretto riciclo: il tutto per  sensibilizzare e promuovere pratiche di consumo responsabile e sostenibile all’interno della comunità commerciale.

 

Un video interattivo sulle bioplastiche, con diverse declinazioni tematiche rivolte a cittadini, utenze non domestiche e scuole, è accessibile a tutti tramite qr code e presente sul sito di Amiat, con l’intento di comunicare efficacemente i contenuti del progetto, garantendo un messaggio su misura per ogni target:

  • per i cittadini, il video affronterà l’importanza del riciclo della bioplastica e suggerirà modi per integrare pratiche sostenibili nella vita quotidiana;
  • per le utenze non domestiche, l’accento sarà sul loro contributo al ciclo virtuoso del riciclo e della sostenibilità nel loro operato quotidiano;
  • per i ragazzi delle scuole, i concetti verranno presentati in modo stimolante, con invito ad approfondire e adottare azioni concrete verso la sostenibilità.

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO!

 

Insieme, queste iniziative, fondate sulla corretta informazione, formazione e sensibilizzazione, mirano a creare un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente, incoraggiando un maggiore rispetto per le risorse naturali. 

Un impegno continuo e determinante per un futuro più verde e sostenibile, per tutti.

Per approfondire

Tags: , , , , , ,

di Barbara Buffo

328
Share