Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

23 Aprile 2024

#lettureleggere in bilico tra urgenza e speranza: se non ora, quando?

 

Negli ultimi anni si è diffusa, soprattutto tra le fasce d’età più giovani e tra le persone più sensibili, la cosiddetta “eco-ansia” o “ansia climatica”: questo termine indica una costante preoccupazione, paura o ansia legata al destino ambientale del nostro pianeta, causata da eventi climatici estremi.

 

In effetti, conoscendo le questioni legate ai cambiamenti climatici, c’è davvero poco da stare sereni: ma allora cosa fare? A volte ci si sente in bilico tra ansia e rassegnazione. A noi però piace vedere una terza possibilità fatta di conoscenza e cambiamento.

 

Per questo vi proponiamo due letture per questo appuntamento: come sempre, una più di divulgazione scientifica e una più narrativa. Ci auguriamo che siano di stimolo per cambiare e per farlo adesso: perché se non ora, quando?

 

Buone letture e buona speranza!

 

Noi siamo natura

“Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine”: questo uno dei passaggi fondamentali del libro “Non c’è più tempo” di Luca Mercalli (Einaudi Editore).

 

Ogni secondo in Italia spariscono, sotto cemento e asfalto, 2 metri quadrati di suolo. Eppure il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, per filtrare l’acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare CO2. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto piú in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi – alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini – minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro.

 

Un racconto dal futuro

Il romanzo “Un segreto difficile da mantenere” di Michele Dotti (Erga Edizioni) offre un innovativo approccio alla lettura della storia, fungendo da autentica “macchina del tempo” che trasporta il lettore nel futuro, offrendogli la possibilità di osservare il presente da una prospettiva inedita. Questa prospettiva, fondata sulla speranza concreta, si basa sulla consapevolezza dei numerosi progressi già compiuti, spesso sconosciuti, grazie all’impegno di molti. 

 

Il libro è arricchito dalla possibilità di scaricare le schede interattive multimediali offrono percorsi didattici di approfondimento sui temi e concetti chiave: un modo per docenti ed educatori di costruire un vero percorso di conoscenza e consapevolezza sui temi trattati dal libro.

Tags: , , , ,

di Redazione

152
Share