La tecnologia fotovoltaica ha fatto passi da gigante ed oggi offre soluzioni gradevoli esteticamente ed integrabili armonicamente nel paesaggio. Il progetto BIPV meets history attraverso il networking e la formazione permette nuove opportunità di business a tutti gli attori della filiera: pianificatori, progettisti, architetti, costruttori.
Esso mira a mettere in relazione e formare i vari soggetti nei territori transfrontalieri IT-CH, per promuovere la filiera della tecnologia fotovoltaica integrata (BIPV) per il recupero del patrimonio edilizio esistente, rispondendo alle politiche europee, nazionale e locali e garantendo il rispetto dei valori paesaggistici e architettonici dell’area.
All’interno del progetto Achab Group ha fornito un supporto tecnico nella redazione del piano di comunicazione, ha implementato il logo di progetto ed il layout grafico del materiale di comunicazione, il sito web www.bipvmeetshistory.eu, e sta fornendo un servizio di temporary management delle attività di comunicazione, in supporto ai ricercatori ed ai tecnici di Eurach Research. Eurac Research è un centro di ricerca privato con sede a Bolzano, i cui ricercatori provengono da discipline diverse e da varie parti del mondo. Assieme si dedicano a ciò che per loro è lavoro e vocazione: porre le basi per un futuro migliore.
di Paola Rossi
392