Incremento dell’ 8,29% di raccolta differenziata a seguito del lancio della nuova campagna di comunicazione a Pontecagnano Faiano, alle porte di Salerno. Di vero e proprio salto in avanti si è trattato, come recita il claim della campagna: dal 68,57% di raccolta differenziata del mese di settembre 2019 al 76,86% registrato nel mese di febbraio 2020.
Piccoli accorgimenti, adottati dall’azienda responsabile del servizio – Sarim Ambiente -, hanno permesso di raggiungere questo traguardo, ovvero:
- variazione delle giornate e delle frequenze di conferimento dei diversi materiali;
- passaggio dalla raccolta stradale alla raccolta domiciliare della frazione vetro.
Oltre agli aspetti tecnici, importanti sono state le iniziative messe in campo:
- la creazione del format “Partecipa”, coordinato dallo stesso Comune di Pontecagnano Faiano, che ha visto discutere con successo tecnici e cittadini sul tema dell’ambiente;
- l’attuazione di misure più severe verso i trasgressori;
- una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione, curata da Achab Group.
Incontri di educazione ambientale, diffusione promo video, outdoor advertising, distribuzione guide cartacee, incontri mirati con le utenze (utenze commerciali e amministratori di condominio), applicazione mobile, social strategy. Una campagna di comunicazione integrata per far comprendere le novità e soprattutto l’importanza di un “salto in avanti”.
di Massimo Santucci
1124