Nel mese di giugno è stato aperto a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, il primo di quattro Centri del Riuso dedicati ai cittadini del territorio servito dall’azienda di igiene urbana Etra S.p.a.
Il progetto
Il Centro del Riuso è un progetto di Etra Spa e del Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti, per ridurre la produzione di rifiuti e per prolungare la vita di beni riutilizzabili.
Sono luoghi dove donare beni riutilizzabili per evitare che diventino rifiuti da smaltire. I beni raccolti sono controllati, sanificati e rivenduti attraverso botteghe dell’usato sul territorio. Presso i Centri del riuso sono presenti operatori formati per valutare la commerciabilità e le possibilità di riutilizzo dei beni proposti.E’ possibile donare qualunque oggetto in buone condizioni integro e funzionante che possa essere riutilizzato: ad esempio stoviglie, piccoli complementi d’arredo, abbigliamento, oggettistica, attrezzi sportivi e libri.
Buoni sconto
Chi donerà dei beni presso i Centri del Riuso riceverà un buono sconto da spendere nelle botteghe dell’usato aderenti all’iniziativa disponibili sul sito di Etra SpA www.etraspa.it
di Paolo Carmignola
1711