E’ in chiusura il calendario dei punti informativi 2023 “Insieme per l’ambiente” di Cidiu dove a disposizione dei cittadini di Rivoli, Collegno, Giaveno e altri comuni ci sono state interessanti giornate informative, tra parole, giochi e consegna di gadgets.
Un modo tradizionale di fare comunicazione ma che non tramonta mai: stare accanto alle persone, dialogare, raccogliere spunti e riflessioni è un momento che nel rapporto tra ente e utenti ha sempre dei risvolti positivi.
Cidiu per la scuola
Anche per l’anno scolastico 2023/24 il Gruppo Cidiu propone attività didattiche gratuite a tutte le scuole (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) dei Comuni serviti.
Consapevoli della necessità di portare avanti sfide legate alla gestione dei rifiuti e per la tutela delle risorse naturali nel suo complesso, con il nuovo progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità “Cidiu per le scuole” si propone un percorso formativo articolato, ricco di contenuti di interesse per docenti e alunni.
Dopo il ciclo progettuale “Tutti sulla Terra… con passo leggero”, attivato a partire dal 2017 e che ha consentito di costruire una relazione solida e continuativa con le scuole del territorio, si intende ora affrontare l’educazione ambientale e alla sostenibilità attraverso strumenti didattici ancora più innovativi, non convenzionali e creativi come coding, narrativa d’autore, video interattivi, con il supporto di tecnologie digitali di qualità.
Laboratori in aula sui temi della raccolta differenziata; compostaggio domestico e riduzione dei rifiuti; spreco alimentare; economia circolare e RAEE verranno integrati da ricchi contenuti multimediali sempre disponibili, un webinar di formazione per i docenti e un gioco-concorso online a premi. Raccolta adesioni fino al 30/10/2023.
di Andrea Saracchi
232