Creatività, arte e partecipazione sono le parole chiave del contest artistico proposto da Como Acqua alle scuole del territorio.
Obiettivi e oggetto del contest
L’obiettivo quello di far conoscere una realtà complessa come quella degli impianti di depurazione delle acque, importantissima e fondamentale per la qualità dell’ambiente e coniugarla ad un nuovo impatto estetico che portasse il tocco diverso, partecipato all’interno di questo mondo. Oggetto del contest, portare in grafica e poi trasformare in murales la propria opera arricchendo una vasca di depurazione dell’impianto di Como Acqua.
Proposta non semplice da soddisfare alla quale hanno risposto con entusiasmo 3 istituti superiori il Liceo Melotti di Cantù, l’Istituto Carcano e il Centro Studi Casnati di Como con 8 classi coinvolte, per un totale di circa 134 alunni.
Le 3 opere vincitrici racchiuse nell'immagine
Molti i progetti presentati dai più colorati ai monocromatici, dagli astratti ai dettagliatissimi quasi fotografici, insomma, tanto materiale che ha reso il compito della giuria composta da figure di Como Acqua, Achab Group, artisti e writers di fama, più complesso per valutare le proposte e selezionare i vincitori.
Per l’impegno profuso, i tre vincitori, rappresentati nell’immagine che precede questo articolo, sono stati premiati presso la sede di Como Acqua il 22 Marzo, giornata mondiale dell’acqua.
Le loro opere verranno riprodotte lungo il perimetro della vasca di un impianto di depurazione della società comasca.
di Barbara Buffo
333