Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

2 Febbraio 2021

Come migliorare una già ottima raccolta differenziata?

 

Ci prova con successo ASIA che sul territorio servito, composto da diversi comuni trentini della Piana Rotaliana, della Val di Cembra, della Valle dei Laghi, dell’Altopiano della Paganella e del circondario di Trento, sta attuando un piano di cambio sistema progressivo che andrà a digitalizzare le isole di raccolta stradali, ampliandone servizi e migliorando il contatto con il cittadino. 

 

Isole "intelligenti" 

Si attiveranno isole intelligenti in grado di riconoscere l’utente che si reca per il conferimento dei propri rifiuti domestici, consentendo solo agli autorizzati di introdurre i rifiuti. Le isole saranno posizionate ad una distanza massima di 300 metri dall’utente più lontano. 

Un lavoro certosino di mappatura del territorio, definizione delle utenze per ciascuna isola, consegna di tessere personalizzate per l’apertura e scelta di strumenti comunicativi indispensabili per tutte le situazioni di cambiamento di sistema raccolta rifiuti in realtà consolidate. 

Progressivamente il servizio di raccolta rifiuti porta a porta di secco e umido ancora attivo andrà a scomparire, con il ritiro dei contenitori assegnati alle utenze e la contestuale attivazione delle isole ecologiche di prossimità. 

 

Solo sacchetti in carta per l'umido

Le novità non riguardano solo i contenitori stradali intelligenti, ma anche la scelta di dotare tutti i cittadini di una fornitura di sacchetti in carta adatti alla raccolta del rifiuto umido eliminando qualsiasi presenza di plastica, seppure biodegradabile, dal residuo umido. L’utilizzo del sacchetto di carta permetterà di assorbire l’umidità in eccesso e agevolare il processo di compostaggio negli impianti. 

 

Nuovi servizi per migliorare il territorio

Si punta decisamente sulla qualità e sul miglioramento della vivibilità del territorio, riducendo i mezzi in circolazione, contenendo emissioni e costi economici, offrendo servizi avanzati al cittadino. 

Il cambio di sistema in partenza con il mese di febbraio sarà progressivo fino a fine anno coinvolgendo i cittadini mese dopo mese. Achab Group accompagna ASIA e i suoi cittadini da tempo nei vari cambiamenti di sistema di raccolta realizzati e siamo certi che anche questa volta i risultati non si faranno attendere. 

 

Tags: , , , , , , ,

di Paolo Carmignola

672
Share