Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Ottobre 2022

Comunicazione & distribuzione, l’importanza di coordinare i processi: l’esempio che arriva dal Trentino

Da dicembre 2021 Achab Group ha affiancato la Comunità Alto Garda e Ledro nella fase di start up dei nuovi servizi di raccolta differenziata spinta dei 6 Comuni (Dro era già partito l’anno prima) con un sistema di consulenza che va oltre la comunicazione mettendo in campo gli oltre 25 anni di esperienza nel settore rifiuti.

 

 

Complessità del contesto

Un lavoro altamente sfidante perché ha toccato diversi ambiti in un contesto in cui ogni Comune presenta di fatto un sistema di raccolta differente da tutti gli altri, in un territorio in cui il turismo la fa da padrone con importanti picchi dovuti alla stagionalità ma non solo che dettano i tempi del processo di cambio.

 

Il ruolo di Achab Group è partito dallo sviluppo del piano di comunicazione e del piano distribuzione e taggatura delle attrezzature, passando per la realizzazione del data base utenze, dal coordinamento con i vari fornitori (attrezzature e software) e soprattutto con l’ente gestore. Un lavoro particolare infine è stato realizzato poi con il “progetto Condomini” sviluppando un’indagine preliminare tramite i sopralluoghi ed il coinvolgimento degli amministratori di condominio.

 

Uniformità come carta vincente

L’importanza del ruolo di Achab Group, oltre a portare l’esperienza di gestione nei suddetti processi è stata quella di legare la comunicazione a tutti i processi di pianificazione con un unico filo rosso dandone uniformità a livello esecutivo. 

Ma il percorso di cambio sistema non è ancora finito, saremo quindi al fianco della Comunità fino al termine del processo e le sue criticità fino all’ultimo comune che cambierà il sistema, ovvero Riva del Garda.

Tags: , , , ,

di Paolo Carmignola

104
Share