Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

17 Ottobre 2022

#tuttotorna, anche i rifiuti: l’iniziativa al porto turistico di Nettuno

Ogni anno le coste di Nettuno ospitano un gran numero di turisti italiani e stranieri che ne apprezzano la natura mediterranea.

Intuitivamente, la pressione che questa massa di persone ed imbarcazioni opera sull’ecosistema marino ed il suo litorale comprese le prossimità è notevole.

 

La campagna di comunicazione e i partner

Ed è partendo da questo urgente presupposto che l’Amministrazione Comunale di Nettuno, richiamando la recentissima Legge 17 maggio 2022, n. 60, detta Legge Salvamare, per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare, ha lanciato una campagna di comunicazione, dedicata in particolare ai diportisti, promossa da Città Metropolitana di Roma Capitale e finanziata con fondi della Regione Lazio, realizzata da Achab Group.

 

Gli obiettivi

In sintesi questa campagna ha molteplici obiettivi tra cui creare consapevolezza di quanto i comportamenti quotidiani, le scelte e i diversi stili di vita possano incidere sull’ambiente, promuovere l’assunzione di comportamenti ecosostenibili, fornire importanti informazioni sulle modalità di raccolta attive nel territorio comunale e sulle novità di raccolta introdotte in porto, favorire una maggiore conoscenza circa i vari aspetti della questione rifiuti, in particolar modo di quelli trasportati dal moto ondoso, sensibilizzare al consumo consapevole, migliorare la qualità e la quantità delle raccolte differenziate comunali.

 

Non solo il porto: target molteplici

La campagna si rivolge anche ai cittadini del Comune di Nettuno, con la distribuzione di  una cartolina vademecum che riporta tutte le informazioni sulle raccolte differenziate attivate nel territorio; a turisti e diportisti, con la distribuzione di KIT gratuiti per facilitare la raccolta differenziata sulle imbarcazioni e di un pieghevole informativo multilingua; alle associazioni ambientali, chiamate a partecipare alle attività di distribuzione e informazione presso il porto, e a tutti i portatori di interesse. Infine il coinvolgimento di classi selezionate della scuola primaria è affidato ad un team di educatori ambientali che faranno un ciclo di incontri didattici sull’economia circolare, a chiusura del quale sarà indetto un Bando per le classi dei 4 Circoli didattici con un premio finale.

 

#TUTTO TORNA, ANCHE I RIFIUTI rappresenta inoltre l’occasione per comunicare i punti di raccolta dei rifiuti presso il porto posizionati nella Banchine Sud e Ovest del Porto, ed il punto di distribuzione dei kit gratuiti per diportisti, che coincide con il punto di raccolta della banchina est, sotto la capitaneria.

Tags: , , , ,

di Redazione

82
Share