Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

22 Marzo 2021

Il primo compost non si scorda mai…



A Torrioni, comune di 530 abitanti della provincia di Avellino, oltre ad un ottimo vino Greco di Tufo DOCG, da oggi si produce anche un ottimo compost.

È il risultato sia della compostiera elettromeccanica “Big Hanna”, messa in funzione da alcuni mesi, per il trattamento dei rifiuti organici in loco (per circa 100 cittadini) che dell’autocompostaggio (per i restanti cittadini) attraverso compostiere domestiche per il recupero degli scarti organici in orto o giardino.

Una vera svolta per il piccolo centro irpino che, in questo modo, potrà abbattere i costi legati alla raccolta, al trasporto e al trattamento dei rifiuti organici.

 

Credits e collaborazioni

Il Comune ha richiesto iscrizione al registro MiPaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) come produttore di ammendante compostato misto

A breve partirà invece collaborazione con Istituto Agrario Vetrone di Benevento per utilizzare parte del compost presso le serre e coltivazioni della scuola e per attività di studio ed analisi agronomica

 

I numeri da Luglio 2020

In sintesi, questi i numeri del progetto iniziato a luglio 2020:

  • 2,5 tonnellate di frazione organica trattata presso la compostiera elettromeccanica;
  • 600 kg di compost prodotto e certificato da analisi effettuate da laboratorio accreditato MiPaaf.

Forte è stata la determinazione dell’Amministrazione, con la Sindaca Oliviero in testa, nell’individuare e poi adottare soluzioni sostenibili e innovative per la promozione ed attuazione del compostaggio su scala comunale. La comunicazione e la partecipazione dei cittadini, infine, hanno rappresentato un altro tassello importante di questo virtuoso mosaico. Un esempio virtuoso per altre comunità.

Tags: , , , , , ,

di Massimo Santucci

189
Share