Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

19 Marzo 2021

Scuola Park, l’educazione ambientale non si fa fermare da un virus

Avremmo voluto fare scrivere questa news con un altro stile, ma non possiamo fingere di vivere in giorni diversi da questi di emergenza sanitaria”: così iniziava la nostra NoteS di marzo 2020, esattamente un anno fa. Un anno che mai avremmo pensato di vivere. Purtroppo non possiamo scrivere molto diversamente da quella news: ancora la pandemia non sembra essere risolta e ancora le scuole vivono l’incertezza quotidianamente, fra distanziamento, mascherina, quarantene e didattica a distanza.

 

Quando i numeri parlano chiaro

Nonostante tutto, però, continuiamo a sentire con forza la volontà di docenti e alunni di continuare a vivere esperienze didattiche nuove e stimolanti, anche all’interno dei nuovi percorsi di educazione civica che sono stati introdotti nuovamente dal MIUR. Ad oggi abbiamo più di 2.000 laboratori didattici da realizzare nelle scuole di ogni grado, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, e in tutto il territorio italiano. E la possibilità di scegliere fra la presenza in aula dell’educatore/trice ambientale o il videolaboratorio a distanza ha reso i nostri progetti sempre più partecipati. 

 

Uno nuovo strumento Achab Group per la didattica: Scuola Park

L’offerta formativa di Achab Group si è arricchita quest’anno di un importante prodotto: il portale ScuolaPark dedicato all’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità. Quasi 1.000 le licenze vendute ai docenti per utilizzare i contenuti del portale con le proprie classi: film, video-pillole didattiche, narrativa, materiali didattici… una vasta gamma di prodotti per costruire percorsi didattici su molti argomenti: dal plastic free al ciclo idrico integrato, dai cambiamenti climatici al compostaggio domestico, dall’Agenda 2030 all’impronta idrica. 

 

Siamo giardinieri un po’ speciali

In attesa di tempi migliori, vi e ci auguriamo di mantenere alto lo spirito, aperto il sorriso (pur coperto da mascherina, s’intende ;)!) e pronto il cervello, continuando a sostenere l’importanza dell’educazione come lavoro di “giardinaggio culturale”: non sappiamo cosa potrà germogliare né quando questo accadrà, ma siamo certi che se non seminiamo nulla potrà mai crescere!

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

163
Share