Il tempo vola ed è ormai passato un mese dall’inaugurazione della mostra “Disastri e Meraviglie” al Mercato Centrale di Torino. Il 4 luglio l’esposizione chiuderà i battenti, ma solo per prepararsi a viaggiare per portare la sostenibilità in tutta Italia. Presto potremo comunicarvi le prossime date e luoghi in cui ammirare le incredibili immagini di “Disastri e Meraviglie”.
La Terra e l’Uomo
Una riflessione sul binomio tra essere umano e ambiente, per scoprire le meraviglie naturali che l’Uomo ha ereditato e talvolta distrutto per lastricare la strada del progresso. È questo che descrive “Disastri e Meraviglie” tramite fotografie mozzafiato e spunti di lettura e riflessioni di noti ricercatori e divulgatori.
La Terra è l’unico pianeta raggiungibile adatto a ospitare la vita grazie a condizioni ambientali e climatiche molto precise. Nel corso dei millenni la natura è stata capace di creare una miriade di opere d’arte quasi eterne ma allo stesso tempo fragilissime. L’Uomo, che ha abitato questo pianeta solo per un tempo brevissimo se confrontato con le ere geologiche, sembra invece essersi dimenticato della necessità di vivere in sintonia con l’ambiente. Dare e prendere in egual misura per costruire un futuro sostenibile, invece di distruggere e sfruttare per un tornaconto nel presente.
Emozione e informazione
Le oltre 100 foto realizzate da Dino Sgarbi, scattate in ogni angolo del mondo, sono accompagnate da citazioni di autori come Papa Francesco, Telmo Pievani, Nick Lane, Serge Latouche, Jared Mason Diamond, Ivan Illich, Rachel Carson, Luca Mercalli, Stefano Mancuso e tanti altri e da un suggerimento di lettura per approfondire l’argomento. I testi e la bibliografia sono curati da Paolo Silingardi, ideatore del progetto.
Abbiamo unito, dunque, emozione e informazione, per coinvolgere il pubblico e contribuire a creare un cambiamento nella mentalità e nei comportamenti delle persone per costruire un futuro migliore e in pace con la natura.
di Paolo Silingardi
