Una scatola viene posta al centro di un tavolo e un gruppo di persone può aprirla e scoprirne il contenuto. Tutto qua? Beh, sì… ma in questo c’è un grande potenziale di divertimento, apprendimento e cambiamento.
Questo è “Econauti”. L’escape box della sostenibilità: enigmi, giochi e misteri per veri viaggiatori ambientali”, il nuovo progetto didattico presentato dal settore educazione di Achab Group alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Che cos’è?
“Econauti” è un escape game pensato per un numero variabile tra lə 3 e lə 6 giocatorə di minimo undici anni. I giochi presenti all’interno della scatola sono stati sviluppati per connettere lə giocatorə ad alcune tematiche allineate con gli SDGs 13, 14 e 15, aiutandolə a rafforzare le loro competenze e conoscenze attraverso un’attività immersiva e collaborativa.
In particolare, i temi trattati vertono su:
- la lotta allo spreco alimentare;
- i tempi di degradazione dei rifiuti e la necessità della raccolta differenziata e del riciclo;
- l’impronta idrica e il concetto di acqua virtuale;
- la ricerca scientifica per la sostenibilità.
Come funziona?
L’esperienza di gioco è stata creata in collaborazione con Escape4Change secondo la metodologia del game based learning. Nulla è lasciato al caso: nessun indizio o codice è privo di significato. Si tratta di un’esperienza collaborativa che spinge chi gioca ad ascoltarsi per poter proseguire.
Il gioco può arrivare fino a sessanta minuti di durata e viene inserito all’interno di un laboratorio didattico che prevede poi un tempo di debriefing e approfondimento, una parte fondamentale dell’attività.
E voi? Siete curiosi di conoscere le nostre proposte didattiche? Siamo a vostra disposizione alla mail info@achabgroup.it
di Barbara Buffo
452