Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

29 Novembre 2023

Bando CDC RAEE: il progetto Seta Spa (by Achab Group) primo classificato in Italia!

Il mese scorso è stata pubblicata la graduatoria del bando CDC RAEE 2023 e Seta Spa, che ha presentato una proposta in collaborazione con Achab Group, si è classificata al primo posto in Italia per la Misura C riguardante la comunicazione e la microraccolta.

 

Il progetto: il coinvolgomento delle scuole

Il fulcro della proposta di Seta Spa (in collaborazione con Achab Group) è il progetto didattico per le scuole di tutti gli ordini e i gradi dei 31 Comuni in cui Seta gestisce la raccolta dei rifiuti. Interamente dedicato al tema RAEE l’offerta didattica 2023/24 si articola in laboratori e lezioni interattive in classe, concorsi a premi per stimolare concretamente l’adozione di comportamenti sostenibili e ovviamente la piattaforma digitale ScuolaPark.it a supporto della didattica. In 20 scuole, inoltre, verranno posizionati dei contenitori per la raccolta dei RAEE per incentivare alunni e famiglie all’azione. Ciascuna delle attività elenca viene tradotta in modo differente per ogni grado scolastico per adattarsi al meglio all’età degli alunni.

 

Non solo scuole… Social e cittadini

La comunicazione tuttavia non si ferma alle scuole e atterra sui social e nelle piazze delle città coinvolte.

Il piano editoriale per Facebook e Instagram, nuova piattaforma per Seta, è già pronto per l’intero anno con la pubblicazione regolare di contenuti in generale sul tema della sostenibilità e di promozione del servizio di raccolta di Seta con particolare focus sul tema RAEE.

Scalda i motori, invece, la Setamobile, un infopoint che presenzierà a 40 eventi pubblici tra fiere e mercati di tutto il territorio interessato. Presso l’infopoint si potranno conferire i RAEE, chiedere informazioni e partecipare alle attività di animazione per adulti e bambini con giochi e simpatiche cornici per fotografie social.

 

Ecoattivi

Infine, come strumento di coinvolgimento della popolazione, Achab Group metterà a disposizione il sistema premiante Ecoattivi che permette di convertire le proprie azioni sostenibili in ecopunti e buoni acquisti per i negozi aderenti.

 

Grazie alla sinergia di queste azioni di comunicazione ed educazione è assicurato il raggiungimento di tutte le fasce di popolazione in tutto il territorio interessato, punto centrale del bando. Noi di Achab siamo molto soddisfatti di questo risultato che premia il lavoro fatto in questi anni e le competenze acquisite che ci permettono di offrire un servizio completo al servizio della sostenibilità.

 

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

147
Share