Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

28 Novembre 2023

A Prato l’Intelligenza Artificiale insegna la raccolta differenziata nei condomini

 

“Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro” il progetto di comunicazione di ALIA arriva nei grandi condomini con criticità e … sfrutta l’intelligenza artificiale!

 

Un centinaio di grandi condomini coinvolti

Dopo la prima fase, che si è concentrata fra luglio e settembre sui problemi causati dalla movida in centro storico, il progetto di comunicazione e sensibilizzazione ideato da Achab Group, in collaborazione con il Comune di Prato e Alia Multiutility Toscana per promuovere il decoro urbano, contrastare gli abbandoni di rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata si sposta adesso in circa 100 grandi condomini che hanno evidenziato varie criticità nella gestione e nel conferimento dei rifiuti. 

 

Comunicazione diretta 

Utile quindi, grazie alla collaborazione dei vari amministratori di condominio e referenti di scala, incontrare i residenti per approfondire alcuni temi e per spiegare le modalità corrette per effettuare una raccolta differenziata di qualità, la corretta gestione dei rifiuti ingombranti e le modalità per iscriversi alla Tari. In ognuno di questi condomini, verranno condotte attività di comunicazione e informazione puntuale a domicilio, multilingue, anche con il supporto di mediatori linguistici. 

Verranno installati, nelle zone comuni e nelle bacheche, dei cartelloni informativi, tradotti anche in cinese e urdu, su modalità, tempi e giorni di esposizione e verranno fornite informazioni sull’iscrizione alla Tari e su tutti i servizi gratuiti forniti da Alia. Informazioni che saranno veicolate anche tramite appositi video tradotti nelle lingue delle principali etnie presenti in città e visualizzabili in ogni momento scannerizzando i QR-Code presenti sulle targhe che verranno affisse nei vari condomini. 

 

Playlist video in italiano, cinese e urdu realizzate con la IA

Per realizzare questi contenuti informativi Achab Group ha proposto una modalità innovativa, realizzando 3 playlist composte da 3 video pillole ciascuna. Le pillole video sono multilingua, in italiano, cinese e urdu, e sono state realizzate tramite intelligenza artificiale a partire dalle illustrazioni delle mascotte di progetto, Leo e Mei, creando la loro versione virtuale e dando loro una voce.

Voce con cui si rivolgono direttamente agli utenti, per dar loro consigli e indicazioni sulla raccolta differenziata, su come iscriversi alla Tari e sui servizi forniti da Alia Servizi Ambientali.

 

Guarda i video!

Playlist  Italiano

Playlist  Cinese

Playlist  Urdu

 

Il sito web del progetto: cheprato.info

Per tutte le informazioni è online il sito web del progetto (www.cheprato.info) con la descrizione degli interventi, le news sulle attività in corso, i risultati raggiunti, le adesioni raccolte, i contatti diretti e le pillole video multilingua. Dal sito sarà possibile scaricare materiali informativi e avere informazioni puntuali sugli eventi previsti. Sono inoltre attivi i profili social di ‘Che Prato!’ su Facebook e Instagram. Hanno aderito come social partner del progetto: Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Prato, Confartigianato Imprese Prato e Cna Toscana Centro. 

 

Tags: , , , , , ,

di Paolo Silingardi

295
Share